CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 5 novembre 2016

Teatro Out/Off: Il sangue matto, di Lucrezia Lerro. Regia Nadia Baldi. PRIMA NAZIONALE



Teatro Out/Off
Milano

Stagione teatrale 2016 | 2017


dall'8 al 20 novembre 2016 
IL SANGUE MATTO
dal romanzo di Lucrezia Lerro
con Franca Abategiovanni, Angelica Cacciapaglia, Antonella Ippolito, Francesca Morgante, Rossella Pugliese, Marina Sorrenti
aiuto regia Iole Salvato
idea e adattamento Lucrezia Lerro
musiche Roberto Cacciapaglia
progetto luci, scene e costumi Nadia Baldi
regia Nadia Baldi



produzione Teatro Segreto
PRIMA NAZIONALE

Dall'8 al 20 novembre sarà in scena, in prima nazionale al Teatro Out/Off di Milano, lo spettacolo "Il sangue matto", tratto dall'omonimo libro di Lucrezia Lerro.
"Il sangue matto", di cui la stessa Lerro ha curato l'adattamento teatrale, è un'analisi dolorosa, ironica e profonda degli sconvolgimenti che ogni mese attendono ogni donna, dalla pubertà fino alla menopausa.

"Dove sono finiti i giorni spensierati?" si chiede una delle protagoniste dello spettacolo. L'attesa delle mestruazioni amplifica le paure trasformandole in ossessioni, l'inquietudine incarna una mancanza: di un lavoro stabile, dell'amore vero, di un figlio, di una famiglia.

Un argomento delicato, spesso censurato, ma che tocca la vita di tutti, uomini compresi.

Un tema difficile da affrontare, ma necessario perché, come afferma una delle "voci" dello spettacolo, "l'unica strategia per sopravvivere e combattere la sindrome premestruale sia parlarne, prima di tutto con se stesse e poi con le altre donne". 

La seconda arma a disposizione nella lotta agli estrogeni è l'autoironia, che "scioglie i nodi più stretti". Ed è proprio con l'ironia e con il sorriso che le sei attrici protagoniste dello spettacolo ci accompagnano, con sensibilità e leggerezza, nelle vite di tante donne molto diverse tra loro.

"Il sangue matto è l'ossessione per ogni pensiero distruttivo che mi assale nei giorni che anticipano il mestruo. È la mia paura di perdere il controllo, all'improvviso, sugli incontri buoni e cattivi della vita. Di sragionare di punto in bianco in casa, sul lavoro o per strada". Il sangue matto è questo e molto altro… 

Le voci di tante donne diverse per età, provenienza, sogni e desideri lo raccontano rivelandoci che il solo rimedio al sangue matto è l'amore. "Il sangue matto" porta alla ribalta la voce sommersa delle donne. È un'impronunciabile verità che finalmente trova una via poetica per rivelarsi. 

"Il sangue matto" nel riadattamento registico, rispetta ed esalta lo "stile d'acqua" di Lucrezia Lerro che, associato alla capacità da parte delle interpreti nel trattare, con una rara attitudine gestuale e vocale, un argomento così delicato come la sindrome mestruale, scorre fluente come acqua. Lo spettacolo attraversa diversi momenti autoironici evidenziando il tratto grottesco di situazioni apparentemente complesse. La rielaborazione registica vuole evidenziare un percorso psicologico tormentato, concentrandosi sull'ironia di pezzi musicali e sulle immagini che irrompono prepotentemente sulla scena. 
Nadia Baldi

Recensioni di "Il sangue matto", Mondadori, 2015
"Con una sensibilità vicina a quella delle autrici mistiche del passato, con il loro corpo d'amore e di dolore eloquente, la scrittrice costruisce dunque, nei suoi monologhi spesso anche divertenti, la storia di una mancanza. Il turbolento annunciarsi, tra fastidi e tormenti, delle regole mensili continua a segnalare, come ai tempi di Adamo ed Eva, che nessuna maternità è in gioco, come se quel sangue, una volta arrivato, non fosse che l'arredo di un lutto." Elisabetta Rasy, Il Sole24 ore, 15 febbraio 2015

"Il sangue matto è il sangue mestruale. Si voglia annichilire sotto gli antidolorifici, si voglia sminuire, ce lo si senta rinfacciare da mariti o fidanzati, il sangue matto c'è. Scorre nella radice stessa della donna come linfa vitale, è all'origine di "irragionevolezza ed estro. E' un flusso che chiede amore". E questo è più di un libro: è un sospiro di sollievo." Valeria Parrella, Grazia, 11 marzo 2015

"In un epoca come questa, che da un lato esibisce e dall'altro riduce il corpo ad astratto argomento ideologico- e spesso proprio il corpo delle donne- il romanzo della Lerro è un atto coraggioso e a suo modo insurrezionale, violentemente libero." Davide Rondoni, Avvenire, 2 aprile 2015

"Il sangue matto non è un'opera per sole donne, e questa è la sua forza. I silenzi, i malesseri, le attese gli sguardi, le insinuazioni, i desideri che circondano il corpo e gli umori femminili, sono di tutti e attraversano le nostre vite da quando – tutti – siamo adolescenti. Lucrezia Lerro finalmente ne parla, e ne parla con un impasto linguistico che ha la sostanza della realtà, con tutte le sue eloquenti deformazioni. Il sangue matto è nelle donne adulte che temono di perdere se stesse bambine". Elisabetta Sgarbi

Lucrezia Lerro è scrittrice e poetessa. Ha esordito nel 2005 con il romanzo Certi giorni sono felice (selezione Premio Strega), seguito daIl rimedio perfetto, La più bella del mondo(Premio Grinzane Cavour, 2008), La bambina che disegnava cuori e Sul fondo del mare c'è una vita leggera (tutti editi da Bompiani), seguono per Mondadori La confraternita delle puttane e Il sangue Matto. Le sue poesie sono state pubblicate sulle riviste Poesia, Palomar, Nuovi Argomenti, Nuovissima poesia italiana e L'Almanacco dello specchio e nelle raccolte L'amore dei nuotatori e Il corollario della felicità. Il suo ultimo romanzo è Il contagio dell'amore – Etty Hillesum e Julius Spier (San Paolo Editore, 2016).


In occasione dello spettacolo si svolgeranno incontri con scrittori, poeti e psicoanalisti.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

9 novembre 
Incontro con Antonio Riccardi, poeta, saggista, editore
(l'incontro segue lo spettacolo che inizia alle 20.45)

10 novembre 
Incontro con Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista
(l'incontro segue lo spettacolo che inizia alle 20.45)

12 novembre 
Incontro con Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice
(l'incontro segue lo spettacolo che inizia alle 19.30)

15 novembre 
Incontro con Maurizio Cucchi, poeta e critico letterario
(l'incontro segue lo spettacolo che inizia alle 20.45)

19 novembre 
Incontro con Moreno Gentili, scrittore
(l'incontro segue lo spettacolo che inizia alle 20.45)

20 novembre 
Incontro con Davide Rondoni, poeta
(l'incontro segue lo spettacolo che inizia alle 16.00)

Gli incontri saranno presentati da Lucrezia Lerro.



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prenotel 0234532140 lunedì ore 10 > 18 e martedì > venerdì ore 10 > 20; sabato ore 16 >20
Ritiro biglietti Uffici via Principe Eugenio 22. Lunedì > venerdì ore 11 > 13;
Botteghino del teatro, via Mac Mahon 16 da martedì a venerdì un'ora prima dello spettacolo, sabato ore 16 > 21, domenica ore 15 > 17
acquisto online sito www.teatrooutoff.it
Intero18 Euro - costo prevendita e prenotazione 1,50/1,00 Euro (salvo diverse indicazioni per specifici spettacoli)
Riduzione 12 Euro under 25 ; 9 Euro over 65 Convenzione con il Comune di Milano
Orari spettacoli da martedì a venerdì ore 20.45; sabato ore 19.30; domenica ore 16.00
Teatro Out Off 20155 Milano via Mac Mahon 16, Uffici via Principe Eugenio 22 telefono 02.34532140



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *