CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2016

@TeatroArciliuto: Vernissage della Mostra "Memoria di Presenze" di Luciano Bonetti - Roma, 3 dicembre 2016



Sabato 3 dicembre 2016
Dalle ore 18,00 in poi

Vernissage  della Mostra
di
Luciano Bonetti 

"Memoria di presenze"

Teatro Arciliuto
Piazza Montevecchio, 5 –  Roma



Memoria di Presenze è il titolo dell’emozionante raccolta di opere che Luciano Bonetti presenterà il 3 Dicembre 2016 presso il Teatro Arciliuto di Roma.


Una raccolta che segna un nuovo corso nella lunga carriera di questo artista varesino che, dopo tanti anni di intima e riservata ricerca, torna a mostrarsi con un originale modo di rappresentare la realtà che ci circonda e con uno sguardo sulle cose liberato attraverso la rappresentazione delle fantasmagorie che la vita ci propone.



Sono infatti ombre, presenze, fantasmi e volti del passato che si fanno presenti, con la loro assenza, nelle opere di Luciano. 
Sono i volti che ci circondano, i nostri stessi volti, visti e dipinti come se si trattasse di creature sospese che si staccano dalla tela e dagli sfondi che l'artista crea con pagine di giornale volte a rappresentare le nostre prigioni mediatiche. Il substrato di realtà che ci imprigiona rendendoci comparse di un gioco giocato da altri per noi.
La memoria di quelle presenze, quasi invisibili a chi non vuole guardare le cose in profondità, è il tema che scuote e accompagna Luciano Bonetti in direzione contraria a quella perseguita dal conformismo che permea la nostra società e che viene prevalentemente controllato dai mezzi di comunicazione.



Un forte bisogno di unicità e di essere sé stessi. Un grande desiderio di essere veri e coerenti, fedeli a un ordine superiore che soggiace alle nostre stesse esistenze. Aperti al mondo e alle sue sfaccettature, ma al contempo indipendenti e protagonisti e mai “comparse o figuranti” di una società che ci vorrebbe invece far muovere come fantasmi.



Ecco il chiasso di una civiltà scomposta in risposta al quale la voce delle mie tele fa risuonare il richiamo delle fantasmagorie che le popolano e che io dipingo per ricordare a me stesso e a chi le vedrà che “siamo qui e siamo reali” e che, grazie a ciò, possiamo creare ogni possibile realtà.



E' con questo monito che il Teatro Arciliuto insieme al laboratorio creativo the house of love e al curatore Lory Muratti, vi invitano a raggiungerli il 3 Dicembre per viaggiare fra le opere di Bonetti nelle stanze del tempio della cultura romana, uno spazio poliedrico e in perenne mutazione nell’elegante e sempre vivo centro della Capitale.

http://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/412-mostra-luciano-bonetti.html

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)
- mobile 333 8568464 (calls&sms)
info@arciliuto.it
http://www.arciliuto.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *