CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2016

”Miseria e Nobiltà” al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma dal 16 al 27 novembre



CAPVT MVNDI
presenta
MISERIA E NOBILTÀ
TEATRO AMBRA alla GARBATELLA
Liberamente tratto dall'omonima Opera di Scarpetta:
scritto, diretto ed interpretato da
Pietro Romano



Mercoledì 16 novembre 2016 alle ore 21,00 al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma, debutterà in prima nazionale l'esilarante commmedia "MISERIA E NOBILTA' ", liberamente tratto dall'omonima opera di Eduardo Scarpetta, scritto diretto e interpretato da Pietro Romano.



"Miseria e Nobiltà" l'opera più celebre di Scarpetta, resa famosa dal grande Totò nell'omonimo film, viene rivisitata e trasposta in dialetto Romanesco. 



Prosegue la straordinaria intuizione artistico, letteraria, suscitata dal talento poliedrico di Pietro Romano che dopo i successi avuti  con l'interpretazione dei classici di Goldoni (Arlecchino, servo di due padroni, I due gemelli veneziani) e Molière (L'Avaro, Il malato immaginario), riadattati e "tradotti" in dialetto romanesco, s'inchina alla gloria del teatro napoletano di Scarpetta riadattando e trasponendo la più celebre delle sue opere, Miseria e Nobiltà, nel proprio dialetto.


Pietro Romano tinge con grazia e maestria con i colori della popolarità romana, l'inestimabile ricchezza dell'opera originale del maestro Scarpetta.


Il protagonista "Felice Sciosciamocca" interpretato da Pietro Romano, gioca sulle corde della celebre maschera "Scarpettiana", sovraintendendo alla storia d'amore del nobile per la popolana con la scaltrezza del povero che si finge ricco, tra colpi di scena e verità che scottano… 

Sulla scena  accanto a Pietro Romano,  Marco Todisco pupillo di ENRICO BRIGNANO, nel ruolo di "Pierino ", già al cinema come interprete di " Al Posto Tuo" accanto a Luca Argentero, Marina  Vitolo (Bruttia), Beatrice  Proietti (Pupetta), Edoardo Camponeschi (Eugenio), Valentino Fanelli  (Appio/Giovanni), Eleonora Manzi  (Gemma), Francesca La Scala  (Rosa) e  Mirko  Susanna (Bamba).


La storia rimane forte della comicità e del pregio della stesura iniziale, lasciando che la giostra continui a volteggiare tra i caratteri umani, le classi sociali e le introspezioni di ogni sorta.


La commedia risulta esilarante e intrisa da una comicità elegante, l'interpretazione geniale di Pietro Romano rivolge umilmente, sera dopo sera , un omaggio al MAESTRO SCARPETTA !!


Nella sua carriera, ormai ventennale, Pietro Romano ha messo in scena decine di spettacoli, spaziando dal classico al moderno, dalla prosa al musical, dalla lingua al vernacolo o meglio, ai vari vernacoli da lui posseduti intimamente come se ognuno fosse il proprio.


"Miseria e Nobiltà", pur nel rispetto dell'originalità dell'opera di Scarpetta, risulta un successo che unisce l'umorismo della gestualità napoletana al sarcasmo del dialetto romanesco.


Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Ambra alla Garbatella fino al 27 novembre 2016.

TEATRO AMBRA alla GARBATELLA

Piazza Giovanni Da Triora, 15 00154 Roma www.teatroambra.it


Da mercoledì   16 novembre 2016 alle ore 21,00  al domenica 27 novembre 2016 alle ore 17,30

da mercoledì a venerdì ore 21,00, sabato ore 17,30 e ore 21,00, domenica ore 17,30

per info e prenotazioni: 3271117432


BIGLIETTI: venerdì sabato e domenica INTERO 25,00 Euro,  RIDOTTO 22,00 Euro

mercoledi e giovedì INTERO 22,00 Euro – RIDOTTO  19,00 Euro

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *