CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 27 novembre 2016

TEATRO ELISEO: OTELLO tra letteratura, filosofia, teatro e musica

Teatro Eliseo
Via Nazionale, 183 Roma
 
OTELLO
Tre seminari tra letteratura, filosofia, teatro e musica

a cura di
 
Giuseppe di Giacomo
Image
Lunedì 28 novembre 2016
Teatro Eliseo ore 17.30
Partecipano:
Piergiorgio Donatelli, Antonio Gnoli, Giovanni Matteucci, Fausto Malcovati 
Giovedì 1 dicembre 2016
Piccolo Eliseo ore 17.00
Partecipano:
Maurizio Ferraris, Elio Franzini, Stefano Velotti, Giuseppe Pucci
Mercoledì 7 dicembre 2016
Teatro Eliseo ore 19.00
Partecipano:
Massimo Cacciari, Giuseppe Di Giacomo, Nadia Fusini
Universalmente riconosciuta come una delle opere imprescindibili della letteratura occidentale, l’Otello di Shakespeare nell’immaginario collettivo è la tragedia della gelosia, dell’irrefrenabile furore delle passioni e della debolezza del raziocinio umano dinanzi all’orgoglio e al sospetto del tradimento; l’Otello è anche la tragedia del Male, incarnato da quella straordinaria invenzione letteraria che è Iago, l’infido alfiere che trama diabolicamente alle spalle del Moro, sfruttando le debolezze di quest’ultimo.

Le tre giornate dedicate all’Otello, in programma al Teatro Eliseo, intendono mettere in luce, attraverso la riflessione di illustri intellettuali ed esperti della materia, le molteplici implicazioni teoriche e filosofiche di quest’opera. 

L’evento, organizzato dal Teatro Eliseo e da Giuseppe Di Giacomo del Dipartimento di Filosofia dell’Università Sapienza di Roma, rappresenta la quarta tappa di un percorso dedicato a William Shakespeare che coinvolge filosofi, studiosi di letteratura, anglisti e interpreti che negli anni passati si sono confrontati sugli altri tre capolavori immortali del Bardo (Amleto, Macbeth e Re Lear).


 


TEATRO ELISEO
Via Nazionale 183 – 00184 Roma
Ingresso libero

Prenotazioni:  
cultura@teatroeliseo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *