Cerca nel blog

Caricamento in corso...

venerdì 4 novembre 2016

Seminario per operatori teatrali per bambini

Seminario formativo LO SPAZIO TEATRO GIOCO: specifico sul linguaggio teatrale da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia. 

Che cosa significa "fare teatro con i bambini?" 

Obiettivo del seminario è costruire uno spazio di gioco teatrale a misura di bambino (3-6 anni), un laboratorio teatrale incentrato sul gioco, sull'ascolto attivo e condiviso, sulla globalità dei linguaggi espressivi. 

E' necessario acquisire strumenti operativi e chiari riferimenti pedagogici.

Attraverso la sperimentazione diretta delle attività tratte dal Metodo Teatro in Gioco® e l'appredimento esperienziale i corsisti lavoreranno sulle seguenti tematiche:

Struttura del laboratorio: dare un'identità chiara al laboratorio; strutturare ogni incontro come una grande fiaba da esplorare attraverso la narrazione e il gioco teatrale, rituali di inizio e conclusione incontro, elementi costanti (borsa delle storie e "contenitori" fantastici)

Alfabetizzazione teatrale: i giochi con la voce, con il corpo, con le emozioni.

Fiaba interattiva: fiabe da drammatizzare strutturate a misura di bambino; fiabe vocali e gestuali, emozionanti, danzate. Dal racconto alla dimensione del "fare", la fiaba diviene spazio di ascolto attivo e apre la strada per esplorare altri linguaggi espressivi: movimento creativo, attività grafico-pittorica, attività sensoriale.


Lo Spazio Teatro Gioco
Ore formative: 8     Quando: 14-15 gennaio 2017
Roma: Via Botero 18.  
info: girasoliamoci@tiscali.it
www.teatroingioco.it



Il corso è condotto da:
Helga Dentale: docente per la formazione, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®, autrice di libri di pedagogia teatrale, da oltre 15 anni si occupa di formazione teatrale nelle scuole, con i laboratori rivolti ai bambini e con i corsi di aggiornamento per gli educatori dell'asilo nido,
​per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria.

Nel 2006  è ideatrice, insieme a Fabio Filippi, dell'Unico Corso per Operatori Teatrali per Bambini a Roma. 

Il corso, attraverso il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®, fornisce strumenti tecnici e metodologie operative per essere in grado di condurre un percorso espressivo - teatrale con i bambini  e diventa presto, in tutta Italia, un punto di riferimento per chi voglia affrontare questa professione.
Nel 2016, il Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini raggiunge la XVII Edizione. 

Dal 2009  è Tutor per l' Università Roma Tre, per i tirocini formativi.
Dal 2012 Accreditata da Roma Capitale come Docente per la formazione
Nel Marzo 2012 esce il suo primo libro di fiabe interattive "Io racconto.. tu ascolti.. insieme giochiamo" Ed. YCP

A ottobre 2013 esce il suo secondo libro di fiabe interattive "Ancora racconto.." Ed. YCP
Come docente ha condotto corsi di formazione sul linguaggio teatrale, utilizzando il Metodo Teatro in Gioco®, in diverse sedi a Roma e fuori fra cui: Asilo Nido Increscendo (Roma), Scuola Magliana (Roma), Scuola dell'infanzia Fratelli Russi (Novara), Asilo nido La Valle Incantata (Grosseto), Ballet Center (Bari), "Asilo Nido Il paese delle meraviglie" (Lucca), corso di formazione "la narrazione e la fiaba interattiva " per le educatrici degli asili nido di Coopselios (di Frascati e Fiumicino) 

A febbraio 2015 esce il Quaderno Didattico "Il corpo narratore di storie" Ed. YCP
A novembre 2015 esce il secondo Quaderno Didattico "Lo Spazio Teatro Gioco" Ed. YCP
Dal 2012 ad oggi (2016) è Formatrice per il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale. 

A novembre 2015 esce la prima fiaba scritta e illustrata da Helga Dentale "Samuel e Gaia nel paese della fantasia" Ed. YCP
A settembre 2016
esce la nuova fiaba scritta e illustrata da Helga Dentale "Caterina e Giacomone" Ed. YCP



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI