Grande successo ed entusiasmo per il Festivall delle arti S.Teresa Aminei che si è svolto dal 30 ottobre al 1 novembre presso il Teatro S.Teresa di Via Nicolardi giunto alla sua Terza Edizione.
Novità di quest’anno l’apertura del Festival a tutte le Arti :canto,danza,recitazione, musica,poesia e scrittura, pittura, spettacolo in tutti i suoi aspetti.
Iniziativa fortemente voluta, ideata e perseguita dall’Associazione Culturale Noi per Napoli e dei suoi rappresentanti e direttori Artistici Olga De Maio e Luca Lupoli Artisti del Teatro San Carlo e con il Patrocinio della Terza Municipalità al quale si è aggiunto quest’anno quello dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli che sta a sottolineare la valenza e l’ apprezzamento da parte delle Istituzioni di questa iniziativa che nel corso degli anni cresce ed incide sempre di più nel tessuto socioculturale non solo del quartiere ma anche della città e dell’hinterland.
L’intento da parte degli organizzatori infatti è stato proprio quello di sensibilizzare alla cultura tutte le generazioni e tutti coloro che hanno la passione per l’arte in genere e per dare opportunità a tutti gli artisti anche emergenti di farsi conoscere .
Verrà costituito con i talenti segnalati dalla giuria un gruppo di lavoro che allestirà son la guida di esperti coaches uno spettacolo con tutte le componenti artistiche da rappresentare poi a Napoli e dintorni in modo da creare un punto di riferimento formativo e di avviamento al mondo dello spettacolo : quando le occasioni e le opportunità mancano o sono scarse bisogna crearsele,questo lo spirito!
Quindi una vera e propria tre giorni ,partita il 30 ottobre con la serata iniziale in cui vi e’ stata l’apertura del Festival con l’Esposizione degli Artisti pittori che citiamo Annalisa d’Urso,Pietro Vertfeuille,Susan Cevani,Vittorio Musella,Luisa Pinto,Anna Di Maro,Augusto Bonito,Artista ospite il pittore Maestro Nicola De Maio e la contemporanea conferenza stampa di presentazione della Rassegna Teatrale Ris-Arte ai Colli iniziativa sempre organizzata dall’Associazione Noi per Napoli presso il Teatro S.Teresa di Via Nicolardi ai Colli Aminei con la direzione artistica e collaborazione dell’attore Diego Macario sempre con i maestri Olga De Maio e Luca Lupoli,che si svolgerà dal 7 novembre 2015 fino a maggio 2016 con ben 13 spettacoli di genere vario.
La presentazione delle serate è stata affidata al bravo ed esperto Ralph Stringile che ha introdotto i vari artisti nelle loro varie,molteplici ed articolate esibizioni.
Una vera giuria di qualità a valutare ed apprezzare gli artisti composta da : Olga De Maio presidente,Gianni Villani regista,Diego Macario attore,Anna Falco giornalista e scrittrice,Maurizio Iaccarino pianista e vocal coach,Biagio Terracciano pianista e direttore di coro,Ciro Ciardiello maestro pittore,Fabio Gison ballerino, Sergio De Simone cantautore, Luca Lupoli direttore artistico del Festival.
Ospite della serata il chitarrista Salvatore Minopoli.
Gli Artisti partecipanti delle varie categorie sono stati : Elda Ardizio premiata per la sez. Canto cui si aggiungono gli altrettanti validi e bravi Francesco Cristarella Orestano,Imma Minopoli,Luisana Errichiello,Alessandra Bucataru,Claudia Aloschi,Mariafrancesca Grasso,Sara Angelico,Marco Sacco e Rossana Medina;
Sez attori premiato il duo Diamante Martinengo e Francesca Errico,poi il cabaret con Elmo & Scipio;
Sez scrittori Marialuisa Acri premiata per il libro “Per favore non chiamatela asilo”,in collaborazione con l’attrice della RAI Flora Cassella;
Sezione spettacolo premiato per il numero delle bolle di sapone Loris Trombino,sez. strumenti la pianista Maria Esempio,sez danza premiato il Centro d’Arte Tersicorea di Gloria Sigona e Livia Spoto
Presenti alla serata finale le telecamere di Anteprima Tv di Mario Barone con la giornalista Lorenza Licenziati.
Regia audio luci di Claudio Mazziotti,Matteo Campagnoli e Sara Martellotta direttori di scena.
Tutti gli artisti hanno dato vita ad un vero e proprio spettacolo per due serate ricche di entusiasmo,passione ed amore per l’Arte.
Vi diamo appuntamento alla Quarta edizione e ci auguriamo che possa crescere uleriormente ed essere altrettanto seguita per dare spazio e possibilità a tanti altri artisti.
Nessun commento:
Posta un commento