CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 7 novembre 2015

La Fanciulla che campava di vento di Tony Cucchiara al Teatro Brancati di Catania, dal 12 novembre

Una delle commedie musicali più famose di Tony Cucchiara, La fanciulla che campava di vento, verrà portata sul palco del Teatro Brancati da Giovedì 12 Novembre alle ore 21. 

La regia è curata da Giuseppe Romani. Sul palco di via Sabotino – con la partecipazione straordinaria di Pippo Pattavina – Camillo Mascolino, Emanuele Puglia, Santo Pennisi, Olivia Spigarelli, Marina Puglisi, Margherita Mignemi, Evelyn Famà, Riccardo Maria Tarci, Camillo Sanguedolce, Claudia Sangami, Laura Sfilio, Giovanni Strano, Giovanni Vasta e con: Dario Castro, Silvia De Nizza, Claudio Licciardi, Elena Mascolino, Oliver Petriglieri, Simonetta Piccione, Giorgia Torrisi. Coreografie di Silvana Lo Giudice.

“La fanciulla che campava di vento”, è senza dubbio una continuazione ideologica dell’opera di ricerca iniziata anni fa e che ha portato l’autore a creare opere che sono passate alla storia del teatro, quali “Pipino il breve”, “La baronessa di carini” e “ Caino e Abele”, oltre naturalmente ad altri spettacoli squisitamente musicali.

“La fanciulla che campava di vento”, che ha come sottotitolo il “Barone di Rafadali”, è una favola popolare del 1400, in cui si racconta la storia di un paesino, appunto Rafadali, oggi Raffadali, i cui abitanti vivevano di agricoltura, di pastorizia e “soprattutto di stenti”.

Protagonista della vita di questo paesino era un barone, la cui caratteristica più rinomata era l’avarizia. Il Barone passò alla storia, oltre che per la sua avarizia che aveva dell’inverosimile, anche per aver inventato una pietanza ricca di proteine, economica, di facile preparazione e digeribilità: IL MACCO.

Una favola in cui, si riesce ad intravedere l’inquietante pianta dell’archetipo, di ciò che s’intuisce essere parte integrante di tutti noi, nessuno escluso. Così che, mentre ridiamo a crepapelle dei disgraziati casi dell’avaro protagonista de “La Fanciulla che campava di vento”, evitiamo di piangere amare lacrime sulle nostre miserie. Ma il Barone di Rafadali, in tal senso, e proprio per la sua estrema, totale e cosciente avarizia, acquista dimensione e spessore d’eroe, anche se negativo.

Assumendo su di se l’ingombrante fardello della tirchieria ci libera del peso della nostra, che così bene riusciamo a dissimulare nel quotidiano. Ma chi di noi non ha sperato o aspettato che un conto lo pagasse qualcun altro al nostro posto o non ha levato mille lire da una mancia già lasciata sul tavolo di un ristorante? In ciò è la bellezza dell’uomo, nella capacità di essere altruista ed egoista, eroico e meschino nello stesso tempo, e di poter scegliere. 


Così il nostro capro espiatorio, il Barone di Rafadali, per una sera ci esonera dall’incombenza della scelta incarnando comicamente l’essenza stessa dell’avarizia, il succo primigenio della micragnosità. Eppure la favola, proprio perché condotta sulle ali leggere del gioco e dell’ironia, è ancor più crudele di una tragedia. E’ una tragedia in maschera, dai tratti grotteschi.

Il ricco ed avaro barone viene punito per la sua avarizia non una, ma ben tre volte: con la perdita dei beni, con il tradimento della moglie ed infine con la perdita della sua stessa vita.

La sua agonia è una sorta di tortura a fuoco lento che occupa più della metà del secondo atto, e quanto più dura più ci divertiamo.

Il nostro comportamento, come si conviene ad ogni moderno spettatore, non è dissimile dal compiacimento verso certi programmi-spazzatura delle televisioni, da cui siamo morbosamente attratti, ma che pubblicamente aborriamo e deprechiamo.

Ed allora lunga vita al Barone Rafadali di Rafadali, che, almeno lui, una moraletta ce la lascia in eredità: se vuoi essere avaro siilo, ma evita di sposarti o, come lui stesso sostiene, non sposarti mai con una estranea.





Teatro della Città
via sabotino, 2/c
95129 CATANIA
tel. 095.530153 – 095.531018
direzione@teatrodellacitta.it
www.teatrodellacitta.it – https://www.facebook.com/teatro.brancati

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *