CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2016

Il Funambolo con Andrea Giordana e Giuseppe Zeno

4-5-6-7 ottobre TEATRO VASCELLO, Roma

IL FUNAMBOLO 
di Jean Genet
con Andrea Giordana e Giuseppe Zeno 
regia di Daniele Salvo



Verso la fine del 1956 Jean Genet conobbe un giovane artista del circo, Abdallah Bentaga, al quale si legò in un rapporto che lo indusse a peregrinare per l'Europa.

Nel corso dei loro spostamenti Genet cercò di convincere Abdallah, che lavorava come giocoliere e acrobata al suolo, a salire sul filo da funambolo.

Lo plagiò sino a indurlo a sottoporsi a un estenuante allenamento.

Su un foglio di carta disegnò anche un numero segnandone i passi.

Il giovane algerino cadde dal filo una prima volta nel 1959, ma vi risalì.

Si unì alla compagnia del Circo Orfei per una tournée in Kuwait. Ma ricadde una seconda volta e fu la fine della sua carriera.

Genet era convinto di aver realizzato con Abdallah, suo doppio narcisistico, una sorta di capolavoro che l'imperizia e la debolezza del ragazzo mandò in malora, come scrisse a un amico.

Nel febbraio del 1964 Abdallah inghiottì un barbiturico e si tagliò le vene.

Sette anni prima Genet aveva scritto per lui e su di lui un piccolo poema in prosa, Il funambolo.

È uno dei testi più belli dello scrittore, uno dei suoi più sfavillanti, dove mette allo scoperto la sua estetica ma anche la sua erotica.

Si tratta di un grande inno alla Poesia della creazione artistica, al coraggio degli artisti che rischiano tutto per regalare un poco di bellezza, camminando da sempre sul filo del tempo.

Un attore interpreterà il ruolo di Jean Genet, (Andrea Giordana), un secondo attore (Giuseppe Zeno) il ruolo del funambolo, due danzatori voleranno sulle note della meravigliosa musica di Marco Podda, accompagnata dalla voce di Melania Giglio.

Questo progetto prevede l'incontro di diverse discipline artistiche, (teatro di parola, danza, circo, musica) tese alla realizzazione di uno spettacolo di emozione pura, di levità mozartiana, di luce abbagliante.

Il teatro qui diviene sfida metafisica , atto poetico attivo, forza dirompente tesa ad "infrangere la barriera che ci separa dai morti".

Cosa significa oggi salire sul filo ?

Qual è la funzione dell'artista oggi? Cosa significa parlare di Poesia oggi?

Lo spettacolo è immerso nel buio della stanza del poeta, la "stanza dell'immaginario", la "scatola nera" della sua mente dove appaiono figure cristalline, creature di altri mondi, ossessioni che visitano brevemente il nostro tempo sospese nell'aria: danzatori, funamboli, violinisti con i piedi immersi nel latte.

Sono fantasie di poeta, ossessioni di purezza di uno strano incantatore.

--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *