Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 29 settembre 2016

C.A.R.M.A.@doctorclip, 30_sett_16, Teatro Villa Torlonia, rassegna videoarte & performance intermediale di E.T.E.R.E. Project

C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate
nell'ambito di DOCTORCLIP - ROMA POETRY FILM FESTIVAL - VII EDIZIONE
presenta
rassegna di videoarte & "free improvisation intermediale" di E.T.E.R.E. Project
venerdì 30 settembre 2016
20:00 - 22:00
Teatro di Villa Torlonia, Roma
Ingresso libero



Venerdì 30 settembre, nello splendido scenario del Teatro di Villa Torlonia, C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate presenterà, nell'ambito di doctorclip - Roma Poetry Film Festival, una selezione di opere di videoarte e la "free improvisation intermediale" di E.T.E.R.E. Project.

Per la sua settima edizione doctorclip torna, il 29 e il 30 settembre, con un fitto programma di proiezioni, incontri, presentazioni, performance all'insegna dell'intermedialità: due giorni per esplorare la videopoesia nelle sue declinazioni e nelle sue derive.

Per l'occasione C.A.R.M.A. è stato invitato a presentare una rassegna di opere audiovisive di ricerca provenienti dal proprio archivio. 

La selezione, a cura di Veronica D'Auria, mostra attraverso una moltitudine di linguaggi audiovisivi le relazione e le sperimentazioni formali e concettuali con la verbalità, nella sua trasmissione visiva e sonora. 

La parola si fa immagine e voce, diviene segno e suono, punto di partenza per viaggi poetici intermediali in cui significato e significante si compenetrano e creano nuovi immaginari.
A concludere l'evento la performance di free improvisation intermediale pensata ad hoc da E.T.E.R.E. Project (Lino Stangis, Roberto Liberati, Giovanni Paris per la regia di Lino Strangis)

Trans-material essence è "un modulo minimo, in epoca digitale, dell'opera Totale" (L. Strangis) "che interpreta in forma poetronica e performativa il naturale processo di trasformazione biologica dei corpi e dei linguaggi, mettendo in scena una coreografia in cui i caratteri che formano le parole, normalmente fermi sul foglio, rompono le righe e si lanciano in una danza. 

Una sequenza di due frasi da una lettera di Rimbaud diviene pre-testo scenico e allo stesso tempo partitura video per i performer sonori.
Un sogno di mutazione del corpo e del senso della parola scritta e parlata."

doctorclip – Roma Poetry Film Festival, realizzato nell'ambito di Romapoesia Festival della Parola 2016, con il contributo della Regione Lazio - Assessorato Cultura e Politiche Giovanili e di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE, e inserito nell'edizione 2016 dell'ESTATE ROMANA: "Roma, una Cultura Capitale", è il primo festival italiano dedicato alla videopoesia o Poetry Film.

PROGRAMMA
GIOVEDI' 29 SETTEMBRE


ore 18.00 – 19.30
2005-2015: dieci anni di doctorclip
Presentazione del Doctorclip Award e proiezioni dei vincitori delle ultime edizioni.
Con Elisa Cuciniello.

ore 20.00 – 22.00
Focus on "Art Visuals & Poetry Film Festival": i vincitori delle passate edizioni.
Incontro con Sigrun Höllrigl, direttrice artistica del Festival.


VENERDI' 30 SETTEMBRE

ore 18.00 – 19.30

Valentino Catricalà, Tra cinema e media, storie parallele dell'audiovisivo.
Walter Paradiso, Grafie del video.

Proiezione di SqueeZangeZaum di Gianni Toti
Su concessione de La Casa Totiana e di POETRONICART, start-up innovativa finalizzata alla ricerca, allo sviluppo ed alla diffusione di nuovi modelli di valorizzazione di progetti culturali.

ore 20.00 – 22.00
Focus on "C.A.R.M.A.": presentazione dell'Archivio e proiezione di poetry film (Elisabetta Di Sopra, Igor Imhoff, Maria Korporal, Roberto Liberati, Pinina Podestà, Rebecca Ruige Xu, Lino Strangis).
A cura di Veronica D'Auria.

Trans-material essence Free improvisation intermediale di E.T.E.R.E. Project.


Ingresso libero


INFO e CONTATTI
C.A.R.M.A.: http://asscarma.wix.com/carma veronica.dauria@gmail.com +39 349 2304021
DOCTORCLIP: www.doctorclip.org info@doctorclip.org +39.328.1532362
TEATRO DI VILLA TORLONIA
Via Lazzaro Spallanzani 1, Roma - www.teatrodivillatorlonia.it 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI