CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2016

C.A.R.M.A.@doctorclip, 30_sett_16, Teatro Villa Torlonia, rassegna videoarte & performance intermediale di E.T.E.R.E. Project

C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate
nell'ambito di DOCTORCLIP - ROMA POETRY FILM FESTIVAL - VII EDIZIONE
presenta
rassegna di videoarte & "free improvisation intermediale" di E.T.E.R.E. Project
venerdì 30 settembre 2016
20:00 - 22:00
Teatro di Villa Torlonia, Roma
Ingresso libero



Venerdì 30 settembre, nello splendido scenario del Teatro di Villa Torlonia, C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate presenterà, nell'ambito di doctorclip - Roma Poetry Film Festival, una selezione di opere di videoarte e la "free improvisation intermediale" di E.T.E.R.E. Project.

Per la sua settima edizione doctorclip torna, il 29 e il 30 settembre, con un fitto programma di proiezioni, incontri, presentazioni, performance all'insegna dell'intermedialità: due giorni per esplorare la videopoesia nelle sue declinazioni e nelle sue derive.

Per l'occasione C.A.R.M.A. è stato invitato a presentare una rassegna di opere audiovisive di ricerca provenienti dal proprio archivio. 

La selezione, a cura di Veronica D'Auria, mostra attraverso una moltitudine di linguaggi audiovisivi le relazione e le sperimentazioni formali e concettuali con la verbalità, nella sua trasmissione visiva e sonora. 

La parola si fa immagine e voce, diviene segno e suono, punto di partenza per viaggi poetici intermediali in cui significato e significante si compenetrano e creano nuovi immaginari.
A concludere l'evento la performance di free improvisation intermediale pensata ad hoc da E.T.E.R.E. Project (Lino Stangis, Roberto Liberati, Giovanni Paris per la regia di Lino Strangis)

Trans-material essence è "un modulo minimo, in epoca digitale, dell'opera Totale" (L. Strangis) "che interpreta in forma poetronica e performativa il naturale processo di trasformazione biologica dei corpi e dei linguaggi, mettendo in scena una coreografia in cui i caratteri che formano le parole, normalmente fermi sul foglio, rompono le righe e si lanciano in una danza. 

Una sequenza di due frasi da una lettera di Rimbaud diviene pre-testo scenico e allo stesso tempo partitura video per i performer sonori.
Un sogno di mutazione del corpo e del senso della parola scritta e parlata."

doctorclip – Roma Poetry Film Festival, realizzato nell'ambito di Romapoesia Festival della Parola 2016, con il contributo della Regione Lazio - Assessorato Cultura e Politiche Giovanili e di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE, e inserito nell'edizione 2016 dell'ESTATE ROMANA: "Roma, una Cultura Capitale", è il primo festival italiano dedicato alla videopoesia o Poetry Film.

PROGRAMMA
GIOVEDI' 29 SETTEMBRE


ore 18.00 – 19.30
2005-2015: dieci anni di doctorclip
Presentazione del Doctorclip Award e proiezioni dei vincitori delle ultime edizioni.
Con Elisa Cuciniello.

ore 20.00 – 22.00
Focus on "Art Visuals & Poetry Film Festival": i vincitori delle passate edizioni.
Incontro con Sigrun Höllrigl, direttrice artistica del Festival.


VENERDI' 30 SETTEMBRE

ore 18.00 – 19.30

Valentino Catricalà, Tra cinema e media, storie parallele dell'audiovisivo.
Walter Paradiso, Grafie del video.

Proiezione di SqueeZangeZaum di Gianni Toti
Su concessione de La Casa Totiana e di POETRONICART, start-up innovativa finalizzata alla ricerca, allo sviluppo ed alla diffusione di nuovi modelli di valorizzazione di progetti culturali.

ore 20.00 – 22.00
Focus on "C.A.R.M.A.": presentazione dell'Archivio e proiezione di poetry film (Elisabetta Di Sopra, Igor Imhoff, Maria Korporal, Roberto Liberati, Pinina Podestà, Rebecca Ruige Xu, Lino Strangis).
A cura di Veronica D'Auria.

Trans-material essence Free improvisation intermediale di E.T.E.R.E. Project.


Ingresso libero


INFO e CONTATTI
C.A.R.M.A.: http://asscarma.wix.com/carma veronica.dauria@gmail.com +39 349 2304021
DOCTORCLIP: www.doctorclip.org info@doctorclip.org +39.328.1532362
TEATRO DI VILLA TORLONIA
Via Lazzaro Spallanzani 1, Roma - www.teatrodivillatorlonia.it 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *