Mercoledì 7 settembre nel parco di Villa Tacchi letture e racconti con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Valentina Dal Mas
"TANTI AUGURI GGG", LA PICCIONAIA FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI ROALD DAHL
Una serata per grandi e bambini dedicata all'autore di "Il GGG", "La fabbrica di cioccolato" e "Le streghe", a 100 anni dalla nascita.
(Vicenza, 05.09.2016) Ultimo appuntamento con "S-CENTRATI", il progetto estivo de La Piccionaia all'interno della rassegna "L'ESTATE A VICENZA 2016" promossa dall'Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza e pensato per portare il teatro nei quartieri con una serie di spettacoli dedicati ai bambini, agli adulti e alle famiglie.
Mercoledì 7 settembre (ore 20.30) sarà la volta del quartiere San Pio X che ospiterà nel parco di Villa Tacchi "TANTI AUGURI GGG": letture e racconti con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Valentina Dal Mas per festeggiare insieme il centenario della nascita del celebre scrittore per ragazzi Roald Dahl.
Nasceva infatti il 13 settembre 1916 a Llandaff, in Galles, colui che sarebbe diventato uno degli autori più popolari di letteratura per l'infanzia, autore di una ventina di libri tra cui i fortunatissimi "La fabbrica di cioccolato" (1963), "Gli sporcelli" (1980), "Il GGG" (1982), "Le streghe" (1983) e "Matilde" (1988).
Una carriera iniziata nel 1942, dopo la fine del servizio come aviatore per la Royal Air Force, e caratterizzata anche dall'incontro con il cinema: Roald Dahl infatti è stato anche sceneggiatore di film tratti dai suoi racconti, come ad esempio "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" del 1971, interpretato dall'indimenticabile Gene Wilder, ma anche di "Agente 007 – Si vive solo due volte" del 1967 e autore del soggetto di "Gremlins".
Scomparso nel 1990, Roald Dahl è stato non solo il "papà" del Grande Gigante Gentile, ma un GGG egli stesso: un omone di 1 metro e 98, che con la sua scrittura innovativa e ricca di invenzioni linguistiche continua a trasportare generazioni di bambini e – perché no - di adulti in un mondo in cui la magia si manifesta nelle città e i piccoli protagonisti delle storie - orfani, poveri o oppressi dai genitori – trovano sempre il loro lieto fine.
E quale luogo migliore del parco di Villa Tacchi per raccontare la storia di questo Gigante Gentile?
La Villa, risalente ai primi dell'Ottocento e dichiarata insieme al parco luogo di notevole interesse pubblico, ospita infatti dal 1968 una delle sedi della Biblioteca Civica Bertoliana, con tre sale, 15.000 volumi e una sezione particolarmente ricca di letteratura per ragazzi, con varie collane, costantemente aggiornate, di libri per l'infanzia, sia di narrativa che di divulgazione.
Un'occasione da non perdere per stare insieme e regalarsi un viaggio nella fantasia.
Biglietti € 4. In caso di maltempo "TANTI AUGURI GGG" si trasferirà al Teatro Astra.
Info e biglietteria: Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 53 – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.it – www.teatroastra.it
|
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento