Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 5 settembre 2016

"Tanti auguri GGG", La Piccionaia festeggia il compleanno di Roald Dahl





Mercoledì 7 settembre nel parco di Villa Tacchi letture e racconti con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Valentina Dal Mas
"TANTI AUGURI GGG", LA PICCIONAIA FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI ROALD DAHL
Una serata per grandi e bambini dedicata all'autore di "Il GGG", "La fabbrica di cioccolato" e "Le streghe", a 100 anni dalla nascita.


(Vicenza, 05.09.2016) Ultimo appuntamento con "S-CENTRATI", il progetto estivo de La Piccionaia all'interno della rassegna "L'ESTATE A VICENZA 2016" promossa dall'Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza e pensato per portare il teatro nei quartieri con una serie di spettacoli dedicati ai bambini, agli adulti e alle famiglie. 

Mercoledì 7 settembre (ore 20.30) sarà la volta del quartiere San Pio X che ospiterà nel parco di Villa Tacchi "TANTI AUGURI GGG": letture e racconti con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Valentina Dal Mas per festeggiare insieme il centenario della nascita del celebre scrittore per ragazzi Roald Dahl.

Nasceva infatti il 13 settembre 1916 a Llandaff, in Galles, colui che sarebbe diventato uno degli autori più popolari di letteratura per l'infanzia, autore di una ventina di libri tra cui i fortunatissimi "La fabbrica di cioccolato" (1963), "Gli sporcelli" (1980), "Il GGG" (1982), "Le streghe" (1983) e "Matilde" (1988). 

Una carriera iniziata nel 1942, dopo la fine del servizio come aviatore per la Royal Air Force, e caratterizzata anche dall'incontro con il cinema: Roald Dahl infatti è stato anche sceneggiatore di film tratti dai suoi racconti, come ad esempio "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" del 1971, interpretato dall'indimenticabile Gene Wilder, ma anche di "Agente 007 – Si vive solo due volte" del 1967 e autore del soggetto di "Gremlins". 

Scomparso nel 1990, Roald Dahl è stato non solo il "papà" del Grande Gigante Gentile, ma un GGG egli stesso: un omone di 1 metro e 98, che con la sua scrittura innovativa e ricca di invenzioni linguistiche continua a trasportare generazioni di bambini e – perché no - di adulti in un mondo in cui la magia si manifesta nelle città e i piccoli protagonisti delle storie - orfani, poveri o oppressi dai genitori – trovano sempre il loro lieto fine.

E quale luogo migliore del parco di Villa Tacchi per raccontare la storia di questo Gigante Gentile? 

La Villa, risalente ai primi dell'Ottocento e dichiarata insieme al parco luogo di notevole interesse pubblico, ospita infatti dal 1968 una delle sedi della Biblioteca Civica Bertoliana, con tre sale, 15.000 volumi e una sezione particolarmente ricca di letteratura per ragazzi, con varie collane, costantemente aggiornate, di libri per l'infanzia, sia di narrativa che di divulgazione. 
Un'occasione da non perdere per stare insieme e regalarsi un viaggio nella fantasia.

Biglietti € 4. In caso di maltempo "TANTI AUGURI GGG" si trasferirà al Teatro Astra.

Info e biglietteria: Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 53 – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.itwww.teatroastra.it
 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI