Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 21 settembre 2016

Dal 24 settembre in tour con Riccardo Chailly. Da Essen a Parigi protagonisti in Europa






Da Essen a Parigi, con Riccardo Chailly la Filarmonica torna protagonista in Europa. Daniil Trifonov e Marta Argerich al pianoforte per la tournée di settembre

 

Milano, 21 settembre 2016 - Dopo il successo al Festival di Salisburgo e al Teatro Bol'šoj la Filarmonica si appresta a tornare sui principali palcoscenici d'Europa con Riccardo Chailly per un lungo tour in programma dal 24 settembre al 2 ottobre. 

Otto le tappe della tournée che attraversa Germania, Lussemburgo, Austria e Francia con concerti a Essen, Amburgo, Dortmund, Lussemburgo, Colonia, Baden Baden, prima dell'atteso ritorno al Musikverein di Vienna e il debutto a Parigi alla nuova Philharmonie.

Due i programmi diretti da Chailly: il primo, interamente dedicato a Robert Schumann, presenta la Manfred-Ouverture, il Concerto per pianoforte e orchestra e la Sinfonia n. 2, nella revisione di Gustav Mahler. 

Al pianoforte si alternano due solisti d'eccezione: Daniil Trifonov, al suo debutto con la Filarmonica, e Marta Argerich, per la sola data di Parigi, già ospite per il Concerto in Piazza Duomo del giugno scorso e attesa a Milano anche per l'inaugurazione di stagione alla Scala del prossimo 7 novembre. 

Il secondo programma è impaginato con l'Ouverture da Concerto in sol maggiore e la Sinfonia in re maggiore di Cherubini, il balletto Le Quattro stagioni da I Vespri Siciliani di Verdi e l'Ouverture da Guglielmo Tell di Rossini, pagine musicali in grado di mettere in luce le peculiarità timbriche e lo stile proprio dell'orchestra scaligera.

Sabato 24 settembre Riccardo Chailly dirige il programma Cherubini – Verdi – Rossini alla Philharmonie di Essen. Daniil Trifonov sarà protagonista dei concerti successivi con il programma dedicato a Schumann: domenica 25 settembre alla Konzerthaus di Dortumund, lunedì 26 alla Philharmonie di Lussemburgo, mercoledì 28 alla Laeiszhalle di Amburgo (nelle seconda parte del programma Le Quattro Stagioni e la Sinfonia da I Vespri siciliani al posto della Sinfonia n. 2 di Schumann), giovedì 29 settembre alla Philharmonie di Colonia, venerdì 30 al Festpielhaus di Baden Baden. Grande attesa per il concerto di sabato 1 ottobre al Musikverein di Vienna, dove l'orchestra esegue il programma interamente italiano.

La tournée si conclude domenica 2 ottobre a Parigi con il debutto della Filarmonica alla Philharmonie de Paris, la nuova sala da concerti della capitale francese. Nella prima parte Martha Argerich esegue il Concerto per pianoforte di Schumann, preceduto dalla Manfred Ouverture, nella seconda parte Chailly dirige il balletto Le Quattro stagioni e la Sinfonia da I Vespri siciliani di Verdi.
Copyright © Filarmonica della Scala, All rights reserved.

Associazione Orchestra Filarmonica della Scala
Piazza Armando Diaz, 6 20123 Milano, Italia Tel. +39 02 7202 3671
www.filarmonica.it
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI