Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 26 settembre 2016

Concerto per le CURE PALLIATIVE DI LIVORNO - "MESSA DI GLORIA DI MASCAGNI IN FA MAGGIORE" al Duomo di Livorno

Venerdì 30 settembre p.v. il Duomo di Livorno ospiterà la musica del compositore livornese Pietro Mascagni. 

Sarà infatti possibile ascoltare alle ore 21.00 la "Messa di Gloria in fa maggiore", composta da Mascagni a Cerignola nel 1888 e che si colloca nel solco delle buone tradizioni ottocentesche della musica sacra italiana, prima della riforma operata da Don Lorenzo Perosi.

Questa Messa giovanile dimostra il travolgente ed energico talento di un compositore capace come pochi di plasmare la meditazione patetica nel senso di una commozione religiosa più che liturgica e spirituale, in quanto intrisa di appassionata partecipazione intima e umana.

La polifonia è quasi del tutto assente: domina nella scrittura corale una massiccia omofonia, a tratti declamatoria.

Nei brani solistici (le voci sono quelle di Tenore e di Baritono) si dispiega una scrittura vocale in cui la sontuosa invenzione melodica fornisce materiale per una grande ricchezza espressiva, raramente retorica

Il concerto è organizzato e voluto dall'Associazione Lirica "Mattia Battistini", in memoria del Cavaliere del Lavoro Gaetano D'Alesio.

Fulvio Venturi introdurrà la serata con una prolusione sulla composizione mascagnana. Interpreti della serata saranno il tenore Pier Luigi Chelini, il baritono Paolo Ruggiero, la Società Corale Pisana diretta dal M° Stefano Cencetti, il violinista Sergio Rizzelli e la pianista Silvia Gasperini.

La direzione artistica del Concerto è del M° Giampaolo Mazzoli.


Per informazioni: cell. 338 8961889



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI