Inaugura lunedì 26 settembre alle 20.15, con la nuova produzione del capolavoro di Vincenzo Bellini, la stagione della Royal Opera House al cinema trasmessa nelle sale italiane. Con la direzione di Antonio Pappano.
Arriva al cinema, da uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo, il primo appuntamento del cartellone della Royal Opera House (trailer della stagione qui), che comprende 12 spettacoli, sei balletti e sei opere che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo.
La stagione 2016-2017 della Royal Opera House al cinema si apre con una nuova produzione in prima mondiale della Norma, trasmessa in contemporanea in 1500 cinema in tutto il mondo.
Capolavoro operistico di Vincenzo Bellini, la storia romantica e tragica di Norma, è qui interpretata da un cast superlativo, con un taglio moderno apportato dal regista Àlex Ollé.
Così, lunedì 26 settembre alle ore 20.15 quest'opera intramontabile rivivrà sugli schermi di tutto il mondo (elenco delle sale italiane su www.nexodigital.it) trasmessa in diretta via satellite dal palcoscenico della Royal Opera House. La direzione musicale della nuova produzione è a cura direttore del prestigioso teatro londinese, Antonio Pappano.
Questo classico di Bellini, suddiviso in due atti, è rinomato per l'aria "Casta diva" di Norma, in cui la protagonista dedica una preghiera alla luna affinché le porti pace.
Durante i tempi dell'occupazione romana, la sacerdotessa della Gallia, Norma, ha infatti il cuore infranto dal proconsole romano Pollione, dal quale ha avuto due figli, ma che ormai si è innamorato della sacerdotessa Adalgisa.
Costretta dal suo popolo a dichiarare guerra ai romani, al momento di uccidere Pollione, Norma esita e annuncia l'esistenza di una sacerdotessa traditrice della patria che deve essere uccisa: lei stessa. È in questo momento che Pollione comprende la grandezza di Norma.
Nella nuova produzione della Norma per la Royal Opera House, il direttore della Royal Opera, Antonio Pappano, dirige un cast in cui brillano il soprano Sonya Yoncheva nel ruolo di Norma, Joseph Calleja nel ruolo dell'amante segreto Pollione, Sonia Ganassi nel ruolo della sacerdotessa Adalgisa e Brindley Sherratt nel ruolo del padre di Norma, Oroveso.
Àlex Ollé, de La Fura dels Baus, dirige - apportando un taglio decisamente moderno – l'intreccio di questa storia intramontabile fatta di amori, rivalità e tradimenti, che si sviluppano sullo sfondo di una guerra condotta da fanatici religiosi.
NORMA I OPERA IN DUE ATTI
NORMA SONYA YONCHEVA
POLLIONE JOSEPH CALLEJA
ADALGISA SONIA GANASSI
MUSICA VINCENZO BELLINI
Diretta da ANTONIO PAPPANO
Con la Direzione Artistica di ÀLEX OLLÉ
DURATA APPROSSIMATIVA DI 180 MINUTI, INCLUSI UN INTERVALLO E UN'INTRODUZIONE DI 15 MINUTI.
Trailer della stagione della Royal Opera House al cinema:
ECCO IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE 2016/2017 DELLA ROYAL OPERA HOUSE IN DIRETTA VIA SATELLITE AL CINEMA
Lunedì, 17 ottobre h 19.30 - The Royal Opera - COSI' FAN TUTTE di Wolfgang Amadeus MOZART
Semyon Bychkov dirige un cast di talenti giovani e promettenti, tra cui il soprano americano Corinne Winters in questa nuova produzione dell'opera di Mozart sulla natura dell'amore.
Daniel Behle / Alessio Arduini / Johannes Martin Kranzle
Corinne Winters / Angela Brower / Sabina Puertolas
Conductor: Semyon Bychkov / Director: Jan Philipp Gloger
195 min
Mercoledì, 2 novembre h 20.15 - The Royal Ballet - ANASTASIA di Kenneth MacMILLAN
Il balletto di Kenneth MacMillan è un'avvincente ricerca dell'identità alla soglia turbolente della rivoluzione russa.
Martedì, 15 novembre h 19.15 - The Royal Opera – LES CONTES D'HOFFMANN di Jacques OFFENBACH
Vittorio Grigolo nel ruolo principale guida un cast d'eccezione che include Thomas Hampson, Sonya Yoncheva, Christine Rice e Sofia Fomina nel fantastico dramma operistico di Offenbach. Una produzione creata dal regista Premio Oscar John Schlesinger.
Vittorio Grigòlo / Thomas Hampson / Sofia Fomina / Christine Rice / Sonya Yoncheva
Conductor: Antonio Pappano / Director: John Schlesinger
220 min
Giovedì, 8 dicembre h 20.15 - The Royal Ballet - LO SCHIACCIANOCI
Peter Wright da Lev Ivanov
La Royal Ballet celebra il novantesimo compleanno di Peter Wright con la sua amatissima produzione di questo meraviglioso balletto, danzato sulla magnifica partitura di Tchaikovsky.
135 min
Martedì, 31 gennaio h 20.15 - The Royal Opera - IL TROVATORE di Giuseppe VERDI
Il primo revival della nuova produzione di David Bösch, diretta da Richard Farnes e interpretata da Dmitri Hvorostovsky, Anita Rachvelishvili, Lianna Haroutounian e Gregory Kunde. Uno dei capolavori di Giuseppe Verdi.
Dmitri Hvorostovsky / Anita Rachvelishvili / Lianna Haroutounian / Gregory Kunde
Conductor: Richard Farnes / Director: David Bösch
180 min
Mercoledì, 8 febbraio h 20.15 - The Royal Ballet – WOOLF WORKS di Wayne McGREGOR
Il primo revival del trittico ballettistico acclamato dalla critica, ispirato dalle opere di Virginia Woolf.
155 min
Martedì, 28 febbraio h 20 - The Royal Ballet - LA BELLA ADDORMENTATA di Marius Petipa con coreografie aggiuntive di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon
Per celebrare i 70 anni di produzioni storiche del Royal Ballet, entriamo in un mondo incantato pieno di principesse, fate e incantesimi. Gioiello sempreverde e classico amatissimo, La bella addormentata della Royal Ballet contiene il meglio del balletto classico, con tutto il suo fascino e virtuosismo, una musica splendida e ballerini talentuosi.
180 min
Giovedì, 30 marzo h 20.15 - The Royal Opera - MADAMA BUTTERFLY di Giacomo PUCCINI
Antonio Pappano dirige un cast stellare guidato da Ermonela Jaho nella commovente opera di Puccini.
Ermonela Jaho / Marcelo Puente / Scott Hendricks / Elizabeth Deshong
Conductor: Antonio Pappano / Directors: Moshe Leise and Patrice Caurier
165 min
Martedì, 11 aprile h 20.15 - The Royal Ballet – JEWELS di George Balanchine
L'immortale evocazione realizzata da George Balanchine dello splendore sfavillante di smeraldi, rubini, e diamanti.
150 min
Mercoledì, 7 giugno h 20.15 - The Royal Ballet - THE DREAM- SYMPHONIC VARIATIONS/MARGRUERITE AND ARMAND di Frederick Ashton
A conclusione delle celebrazioni dei 70 anni di produzioni, il Royal Ballet chiude il ciclo con un programma misto del suo coreografo fondatore Frederick Ashton.
Mercoledì, 28 giugno h 20.15 - The Royal Opera – OTELLO di Giuseppe VERDI (nuova produzione)
Jonas Kaufmann fa il suo debutto nel ruolo di Otello nell'appassionante opera di Verdi tratta dalla grande tragedia shakespeariana pervasa da gelosia, inganno e omicidio. Diretto da Antonio Pappano.
Jonas Kaufmann / Maria Agresta / Ludovic Tezier
Conductor: Antonio Pappano / Director: Keith Warner
165 min
La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Gruppo24Ore, MYmovies.it, Classica HD, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, il Corriere Musicale, British Council.
I DETTAGLI DELLE PERFORMANCE LIVE SONO SOGGETTI A VARIAZIONI
Nessun commento:
Posta un commento