CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2016

Teatro dell'Arte. Aste Spettacolo al Piccolo Teatro della Città di via F. Ciccaglione 29, Catania

IL TEATRO DELL'ARTE - ASTE SPETTACOLO
da un'idea di Francesco Di Vincenzo
con Debora Bernardi
multimedia Maria Donata Napoli
decoratrice del corpo Maria Paola Chillemi
consulente tecnico Antonio Maria Ligresti
in collaborazione con il Teatro della Città e la libreria storica Romeo Prampolini

Piccolo Teatro di Catania via Federico Ciccaglione, 29

Un dipinto ottocentesco ad olio, copia perfetta della Crocifissione di san Pietro di Guido Reni, ci guiderà nell'arte di Caravaggio, nato a Milano il 29 settembre di 455 anni fa. Egli fu il caposcuola della corrente cui il Reni si rifà. 

Il quadro farà da scenografia ad un monologo la cui protagonista è Maddalena Antonietti, amante del Caravaggio nonché sua modella per l'altro celeberrimo quadro "La morte della Vergine". Il monologo è ambientato nello studio del pittore lombardo.

Fabrizio Clerici, milanese di nascita e romano d'adozione, è stato uno fra gli artisti più importanti del 20° secolo. 

Vincenzo Consolo lo ha voluto suo protagonista in Retablo, viaggio in Sicilia ambientato nel 700. 

In questo primo appuntamento del progetto, il romanzo di Consolo diventa testo per il teatro e la scena in cui esso vive è costituita esclusivamente dai disegni dell'artista milanese. 

E' come se il Clerici della finzione letteraria raccontasse, attraverso il personaggio di Rosalia, le sue vicende nello studio d'artista del Clerici del nostro secolo.

Le messe in scena saranno precedute da una settimana di esposizione delle opere che ne costituiranno la scenografia; esse saranno messe in vendita ad un'asta che si svolgerà in occasione dello spettacolo. 

Gli  interessati fra il pubblico, che avranno accesso gratuito allo spettacolo, faranno la propria offerta segreta attraverso apposite schede consegnate al botteghino; alla fine dell'azione drammatica, tutte le offerte pervenute verranno rese pubbliche con le conseguenti assegnazioni dei lotti venduti. 

Coloro i quali non vorranno partecipare all'asta, potranno assistere allo spettacolo pagando il biglietto d'ingresso.

L'evento si terrà in prima nazionale a Catania il giorno 29 settembre 2016 preceduto dalla mostra nei giorni dal 23 al 28.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *