CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2016

LA GRANDE ARTE torna al CINEMA per la STAGIONE 2016-2017: MARINA ABRAMOVIC, BOTTICELLI, BOSCH, SEGANTINI e VINCENT VAN GOGH

Dopo il successo di pubblico delle passate stagioni che hanno portato in sala oltre 400.000 persone

LA GRANDE ARTE TORNA AL CINEMA PER LA STAGIONE 2016-2017
con MARINA ABRAMOVIC, BOTTICELLI, BOSCH, SEGANTINI e VINCENT VAN GOGH


È possibile scoprire l'arte al cinema? Immergersi nei quadri, identificare la composizione dei pigmenti, conoscere le vite degli artisti, girare in lungo e in largo per le sale dei musei più famosi del mondo di fronte alle opere e alle performance più sorprendenti, originali ed emozionanti?

La scommessa del progetto La Grande Arte al Cinema torna anche quest'anno con Nexo Digital, pioniera di questa nuova frontiera del cinema che ha lanciato un "genere" del tutto nuovo in Italia e nel mondo.

Per la stagione 2016-2017 Nexo Digital proporrà nelle sale italiane (elenco a breve disponibile su www.nexodigital.it) un'inedita serie di eventi cinematografici che, a partire da ottobre e grazie alla tecnologia del cinema digitale, faranno vivere su grande schermo tutta la ricchezza delle mostre e degli artisti più amati, curiosi ed irriverenti.

La prima parte del calendario porterà così al cinema un'icona dell'arte contemporanea in un film sospeso tra arte e vita, road movie e spiritual thriller con MARINA ABRAMOVIC - THE SPACE IN BETWEEN (3, 4, 5 ottobre, regia di di Marco Del Fiol); ci interrogheremo poi su cosa si nasconde veramente dietro all'Inferno di Dante disegnato da Botticelli in BOTTICELLI. INFERNO, che a poche settimane dall'uscita del colossal Hollywoodiano di Ron Howard ci guiderà attraverso i veri segreti del disegno che ha ispirato lo stesso Dan Brown (il 7, 8, 9 novembre, scritto e diretto da Ralph Loop); scopriremo IL CURIOSO MONDO DI HIERONYMUS BOSCH raccontato attraverso la mostra sold-out della città natale del genio olandese considerato un surrealista ante litteram (13, 14 dicembre, regia di David Bickerstaff e Phil Grabsky); ci immergeremo nei colori simbolisti di SEGANTINI. RITORNO ALLA NATURA attraverso la storia singolare e straordinaria di un pittore che ha trovato nella natura un'inesauribile fonte d'ispirazione artistica e spirituale (17, 18 gennaio. Un film di Francesco Fei, scritto con Federica Masin e Roberta Bonazza); chiuderemo la prima parte della stagione in bellezza grazie a Loving Vincent, dove i dipinti del pittore olandese più amato prenderanno vita in un lungometraggio (il primo interamente dipinto su tela) poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura (13, 14, 15 febbraio, diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman).


Ha dichiarato l'AD di Nexo Digital Franco di Sarro: "Anche lo scorso anno l'arte al cinema ci ha regalato enormi soddisfazioni, entusiasmando gli spettatori di tutta Italia. Per questo per la nuova stagione abbiamo deciso di proporre un calendario ancora più ricco -di cui presentiamo oggi solo la prima parte- che spazierà dai grandi pittori del Rinascimento ai più noti artisti contemporanei. Tassello dopo tassello si compone così un vero e proprio catalogo composto di film d'arte e tour cinematografici che esplorano mostre, musei, archivi, depositi e collezioni spesso inaccessibili al grande pubblico. Siamo i primi a lasciarci incuriosire e conquistare da questi titoli: quando sentiamo che ci entusiasmano e ci invogliano a saperne di più, a viaggiare, a visitare altre mostre ed altri musei, capiamo che potrà accadere lo stesso agli spettatori delle sale e che questa impresa vale decisamente l'impegno che ci mettiamo".

Ecco il calendario della Grande Arte sul Grande Schermo

TITOLO
MARINA ABRAMOVIC - THE SPACE IN BETWEEN
Data
3, 4, 5 ottobre
Headline
Una delle più grandi artiste viventi in un film sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, tra diario intimo e osservazione antropologica.
Sinossi
In cerca di nuovi stimoli creativi, Marina Abramović viaggia attraverso le vibranti comunità religiose del Brasile per fare esperienza dei rituali sacri e svelare il suo processo. Il sincretismo del Brasile più profondo si fa per lei percorso personale e artistico e racconto per immagini, in un seducente intreccio di profondità e ironia. Tra cerimonie di purificazione e trip psichedelici, Marina riflette sulle affinità tra performance artistiche e rituali e si mette totalmente a nudo, in un tragitto anche interiore nei meandri del suo passato. Un film autenticamente "in between", sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, capace di parlare al cuore dello spettatore e al suo inestinguibile bisogno, consapevole o inconsapevole, di spiritualità.

Distribuito da Nexo Digital e I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.


TITOLO
BOTTICELLI. INFERNO
Data
7, 8, 9 novembre
Headline
Cosa si nasconde veramente dietro all'Inferno disegnato da Botticelli?  Un film che ci guida attraverso i misteri del disegno che ha ispirato lo stesso Dan Brown. A poche settimane dall'uscita del colossal Hollywoodiano di Ron Howard, un'indagine che lascerà senza fiato.
Sinossi
Botticelli è famoso in tutto il mondo come pittore della Primavera e della Nascita di Venere. C'è però anche un lato più oscuro e in parte meno esplorato di questo genio del Rinascimento. Come quello che lo vede autore di oltre 90 disegni ideati per illustrare la "Divina Commedia". Tra essi uno rappresenta il cratere dell'Inferno dantesco, un altro lo stesso Lucifero… Un'indagine sul lato oscuro di Botticelli, sulla storia della sua vita di artista, sulle sue passioni e i suoi conflitti interiori. Una gigantesca produzione di Michael Heiks e Irene Höfer.



TITOLO
IL CURIOSO MONDO DI HIERONYMUS BOSCH
Data
13, 14 dicembre
Headline
Il fantastico mondo di uno dei geni creativi più importanti della storia dell'arte raccontato attraverso la mostra sold-out della sua città natale.

Sinossi
Basato sull'acclamata mostra che nella sua città natale ha riunito quasi tutti i suoi maggiori dipinti e disegni prestati dalle collezioni di tutto il mondo, il film fa rivivere questa esposizione senza precedenti, capace di conquistare quasi mezzo milione di visitatori a 500 anni dalla morte dell'artista. Ma chi è Hieronymus Bosch (1453-1516)? Perché i suoi dipinti strani e fantastici sono così popolari? Come riesce a connettere il mondo medievale e quello rinascimentale? E da dove arrivano le sue visioni non convenzionali e senza tempo?
Un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky nell'ambito del progetto Exhibition on Screen.

TITOLO
SEGANTINI. RITORNO ALLA NATURA
Data
17, 18 gennaio
Headline
Dopo lo straordinario successo della mostra di Palazzo Reale a Milano, arriva sul grande schermo la storia di uno più importanti pittori del simbolismo italiano
Sinossi
La storia singolare e straordinaria di Giovanni Segantini e del suo modo di sentire la natura come fonte d'ispirazione artistica e spirituale. Nato ad Arco di Trento, Segantini diventerà uno dei pittori simbolisti più importanti dell'Ottocento. Esplorando le strade e i borghi, le valli e i paesaggi alpini che segnarono l'opera e l'anima del pittore, il documentario ricostruisce gli scenari della sua vita lasciando all'interpretazione di Filippo Timi la lettura di alcune delle più belle lettere del pittore. Con gli interventi di Gioconda Segantini, Annie-Paul Quinsac, Franco Marrocco (direttore dell'Accademia di Brera) e Romano Turrini. Un film di Francesco Fei, scritto con Federica Masin e Roberta Bonazza.


TITOLO
LOVING VINCENT
Data
13, 14, 15 febbraio
Headline
I dipinti del pittore olandese più amato prendono vita in un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura.
Sinossi
Loving Vincent è il primo lungometraggio interamente dipinto su tela. Realizzato elaborando le immagini di tele dipinte da un team di 40 artisti, il film è composto da migliaia di immagini, dipinte nello stile di Vincent van Gogh da pittori che hanno lavorato per mesi per arrivare a un risultato originale e di grande impatto. Creato dallo studio Breakthru productions, vincitore dell'Oscar per il cortometraggio animato Pierino e il lupo – il film racconta, attraverso 120 quadri e 800 documenti epistolari, la vita dell'artista olandese fino alla morte misteriosa, avvenuta a soli 37 anni e archiviata come caso di suicidio.
Un evento Nexo Digital in codistribuzione con Adler Entertainment.



La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l'Italia da Nexo Digital con i media partner
Sky Arte HD e MYmovies.it.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *