CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2016

24/25 sett - Viterbo - Il colore del sole. Andrea Camilleri sulle tracce di Caravaggio - QdA 2016

QUARTIERI DELL'ARTE 2016
XX edizione
Sabato 24 / domenica 25 settembre - Viterbo - ex chiesa di Sant'Egidio - corso Italia, ore 21 ( iglietti € 10 / € 7)

Il colore del sole
Prima mondiale

Un testo di Gian Maria Cervo liberamente tratto dal romanzo di Andrea Camilleri 

Regia di Franco Eco

Regia video di Francesco Di Mauro

Con Marco Celli, Alessio Di Clemente, Anna Ferraioli Ravel e Pietro Masotti

Contributo in video di Pino Caruso

Coproduzione di TSAM, Festival Quartieri dell'Arte e Festival dell'Aurora Crotone. 

In collaborazione con la Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma.

Un'opera che racconta le vicende di Caravaggio in fuga tra Malta e Sicilia nell'estate del 1607. 

Lo stesso Camilleri (il lavoro è ambientato per metà nel Seicento e per metà ai giorni nostri) è uno dei personaggi. 

Lo scrittore è a Siracusa quando qualcuno gli infila in tasca un biglietto con un numero di telefono, che dovrà chiamare da una cabina pubblica. 
Da qui, una serie di misteri via via più fitti e inquietanti.

L'adattamento di Gian Maria Cervo asseconda e addirittura accentua le caratteristiche barocche dell'opera di Camilleri, creando una macchina teatrale tutta basata sul cambio di mood, ritmo e tempo al secondo spaccato, con un finale acuto e divertente che costituisce allo stesso tempo la chiusura e la decostruzione di una struttura narrativa.

Il festival prosegue fino al 3 novembre. Con la direzione di Gian Maria Cervo e Alberto Bassetti. 10 i paesi coinvolti: Belgio, Germania, Italia, Norvegia, Russia, Spagna, Uk – Regno Unito e Ungheria. Più di 60 spettacoli. 11 prime mondiali. 

Grazie all'apporto del progetto EU Collective Plays! co-finanziato dal Programma Creative Europe dell'Unione EuropeaQuartieri dell'Arte diventa centro di eccellenza per la produzione di opere collettive e polivocali. 

Partner di QDA nel progetto: la Fura dels Baus, la FOPSIM di Malta, la KHIO di Oslo, Prime Cut Productions di Belfast, Forteresse di Bruxelles, il Teatro Reale di Zetski Dom del Montenegro e gli italiani di Gramigna. 
 
INFO E PRENOTAZIONI:

www.quartieridellarte.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *