Roma, 17 settembre 2016 - Lo storico Teatro Orione di Roma cambia gestione e rialza il sipario.
A ridar vita al quarto teatro più capiente della capitale due giovani direttori under 30, Carlo Oldani e Claudio R. Politi.
Il progetto di rinascita verrà presentato nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 18:00 del 20 settembre, data ufficiale dell'inaugurazione, presso il Teatro Orione.
Nell'occasione sarà presentata la proposta teatrale 2016/2017, che avrà come fulcro del progetto lo spettacolo inedito “Catilina”, in scena per 12 repliche dal 29 settembre al 16 ottobre.
Alle ore 19:40 verrà allestito un aperitivo nel foyer dove buon cibo, musica e cultura si mescoleranno. La serata si concluderà con il concerto del Trio Butterfly e del chitarrista jazz Bruno Marinucci.
L'evento di riapertura del 20 settembre sarà aperto a tutti per permettere al pubblico romano di conoscere la nuova programmazione e direzione, intenzionate a dare una nuova immagine del teatro.
CATILINA
Lo spettacolo prodotto dalla Rion & Sirio srls, società che gestisce il Teatro Orione, sarà in scena dal 29 settembre al 16 ottobre e darà l’avvio ad un progetto culturale e ambizioso che si svilupperà negli anni a venire.
La trama è una rivisitazione della vita del nobile romano Catilina, ispirata al saggio di Massimo Fini.
Attraverso lo stile autoriale e le scelte registiche dei due direttori si cercherà di portare a compimento un’opera di riabilitazione storica per il soggetto: non più un folle sanguinario ma un uomo di valore contro un potere oscuro.
L’opera sarà impreziosita dalle musiche del compositore Marco Frisina e dalle scenografie di Gianluca Amodio.
Grazie ad interventi di ristrutturazione estetica ed ammodernamento tecnico, la messa in scena avrà l’importante compito di riscattare il teatro Orione mostrando che a Roma, del buon autentico e giovane Teatro, è ancora possibile.
Settembre è al giro di boa: il teatro Orione è quasi pronto al suo “debutto”.
Attendiamo il “chi è di scena”.
IL TEATRO
Lo storico Teatro Orione, sito in via Tortona 7, avviò la propria produzione negli anni ’50 dando respiro a tutti i generi teatrali, in particolar modo l’opera, l’operetta e la prosa.
Oggi riapre il suo sipario al quartiere Appio Latino di Roma rinnovato e intento a consolidare l'idea di una cultura teatrale rivolta a tutti.
La mentalità giovane e audace di una nuova direzione si unisce ad una struttura poliedrica e dalle potenzialità illimitate, non solo per i 980 posti a sedere ma soprattutto per la sua polifunzionalità.
All'interno del teatro Orione troverà spazio qualsiasi forma artistica e il suo palcoscenico si porrà come nuovo punto di riferimento per il quartiere e per la città.
La programmazione verrà arricchita nel corso del tempo da eventi culturali, concerti e aperitivi con musica dal vivo.
Per restare aggiornati sulle attività del teatro si può seguire la pagina Facebook del teatro all'indirizzo www.facebook.
Nessun commento:
Posta un commento