CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 17 settembre 2016

Il Maggiore, Verbania. Stagione 2016/2017: tra prosa, musica, autori, comici, teatro canzone, danza, musical, narrazioni

IL MAGGIORE
stagione teatrale 2016/2017

da ottobre a maggio un lungo cartellone tra prosa, musica, autori, comici, teatro canzone, danza, musical, narrazioni

Si apre sabato 1° ottobre con Berliner Symphoniker

Verbania, 15 settembre 2016. Si apre ufficialmente sabato 1° ottobre 2016 la prima stagione del Teatro del Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore di Verbania. 

Dopo la rassegna estiva che ha interessato la sala teatrale e l'arena esterna nei mesi di giugno e luglio, ad annunciare il calendario è Renata Rapetti, direttore artistico, che porta a Verbania un cartellone composto, ad oggi, da 21 appuntamenti che spaziano dalla musica classica alla prosa, dalla danza al musical, dalla comicità al racconto, dal teatro canzone alla musica pop.

Si parte il 1° ottobre con il concerto della Berliner Symphoniker, orchestra che da quasi mezzo secolo plasma il paesaggio culturale di Berlino e arricchisce la scena della musica classica in tutto il mondo. Il concerto – evento è realizzato grazie al contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo.

La Berliner Symphoniker è il primo degli appuntamenti musicali della stagione. Il cartellone Musica vede poi la collaborazione di Associazione Musicale Florestano – Eusebio, organizzatori di Orta Festival, per i tre concerti: Il Valzer: Strauss e gli altri, in scena giovedì 22 dicembre 2016 con l'Orta Festival Ensemble; String Trio (Hans Liviabella al violino, Simonide Braconi alla viola, Matteo Pigato al violoncello) venerdì 20 gennaio 2017; The Art of Clarinet, sabato 25 marzo 2017

La stagione 2016/2017 avrà anche protagonisti legati al mondo della comicità e del varietà. Attesissimo l'arrivo del one – woman – show di Virginia Raffaele, Performance, che sarà al Maggiore mercoledì 26 ottobre nel cartellone Comici e Autori. Cartellone che si completa con Teresa Mannino in Sono nata il ventitré (secondo i dati Siae il terzo spettacolo comico più visto della stagione 2015 dopo Fiorello ed Enrico Brignano), venerdì 11 novembre 2016 e con Ale & Franz in Nel nostro Piccolo. Gaber, Jannacci, Milano, noi un omaggio ai due cantuautori e poliedrici artisti milanesi per raccontare come Jannacci e Gaber abbiano aiutato e guidato la riflessione di tanti altri artisti.

Il cartellone Prosa e… comprende titoli che spaziano dal teatro classico a quello contemporaneo, fino al musical. Si parte domenica 30 ottobre 2016 con Marco Baliani e Lella Costa nello spettacolo, diretto dallo stesso Baliani, Human. Grande onore per il teatro verbanese ospitare nella sua prima stagione Marco Baliani, che proprio a Verbania è nato e vissuto per lungo tempo.  

Martedì 15 novembre 2016 arrivano Glauco Mauri e Roberto Sturno con Edipo Re – Edipo a Colono di Sofocle. Venerdì 2 dicembre 2016 un classico del teatro shakespeariano Come vi piace, portato in scena dal Teatro Stabile di Torino

Il nuovo anno a ritmo di musical, giovedì 26 gennaio 2017 con Un Americano a Pagiri Tributo a George Gershwin, che vede protagonisti grandi interpreti del teatro musicale italiano: Michele Carfora, Arianna e Danilo Brugia e un corpo di ballo formato da 15 elementi.  

Venerdì 24 febbraio 2017 Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses vestiranno i panni di Filumena e Don Mimì in Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, con la regia di Liliana Cavani.  

Venerdì 10 marzo ancora un classico della commedia, questa volta di Molière: Emilio Solfrizzi è Il borghese gentiluomo.  

Ricco anche il cartellone di Danza, realizzato in collaborazione con Compagnia EgriBiancoDanza, che, con la stagione IPUNTIDANZA 2016/2017 promossa dalla Fondazione Egri per la danza, porterà in scena sabato 26 novembre 2016 Serata Stravinsky, con le coreografie di Raphael Bianco sulle musiche di Igor Stravinsky; sabato 18 febbraio Orlando, suggestioni coreografiche sull'Orlando Furioso, ideazione e coreografia di Raphael Bianco, spettacolo che sarà anticipato anche da una data per le scuole venerdì 17 febbraio al mattino; sabato 18 marzo 2017 chiude il cartellone di Danza Bolero con il Balletto Nazionale di Györ (Ungheria).

Completano la programmazione importanti appuntamenti Fuori Stagione: sabato 4 febbraio 2017 il concerto dei Tiromancino Nel respiro del Mondo Live; venerdì 19 maggio 2017 Viaggiando… con noi, il nuovo inedito spettacolo dell'amatissimo trio dei Legnanesi.

Tre incontri racconteranno, inoltre l'Odissea in chiave originale: giovedì 27 aprile e giovedì 4 e 11 maggio 2017 Giovanna Bozzolo e Eva Cantarella sono autrici e interpreti di Storie dall'Odissea

Un racconto teatrale in tre puntate: "Il poema di Omero è noto a tutti, per secoli cantato e ascoltato: è l'epopea del ritorno da Troia di Odisseo e il racconto delle imprese e avventure affrontate per raggiungere la propria casa, in Itaca. Dieci anni di guerra e dieci di peregrinazioni, ritorni e rimandi. Vent'anni di vita. Un viaggio interminabile che quando sembra giunto al termine ricomincia, quasi senza fine. Sotto questo profilo Odissea ricorda una "serie": non soltanto per la ripetitività nella costruzione delle trame, ma anche per la caratterizzazione dei personaggi. Tempi diversi, mezzi di comunicazione diversi. Ma Omero è, in qualche modo, il precursore del racconto a puntate: e come tale viene proposto. Ogni puntata del racconto è pensata come autonoma in se stessa e nel contempo parte di un racconto globale che copre l'arco intero della storia nelle sue tappe salienti".

Gli abbonamenti e i biglietti per il concerto di Berliner Symphoniker saranno in vendita a partire da giovedì 15 settembre presso la biglietteria del Teatro in Via San Bernardino 49 a Verbania – Pallanza.

I singoli biglietti per tutti gli spettacoli saranno in vendita a partire dal 10 ottobre 2016.

I biglietti sono in vendita online sul sito www.ilmaggioreverbania.it, e presso la biglietteria del Teatro. Per ulteriori informazioni URP: 03235421, IAT: 0323503249; oppure cellulare: 3339330083.


La Stagione 2016/2017 del Teatro Il Maggiore è realizzata in collaborazione con il Comune di Verbania, con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *