CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 13 settembre 2016

Arriva l'ANTEPRIMA di 99ARTS, il primo appuntamnto del Festival di Arti visive e Performative"

Festival Internazionale di Arti Visive e Performative

Parte con il primo appuntamento In33

15, 16 e 17 settembre

Circolo degli Illuminati, via G. Libetta 1 - Roma
                                                                                                                           
Arrivano nella capitale i 99 artisti di 99ARTS, il Festival Internazionale di Arti Visive e Performative, realizzato con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserito nell'edizione 2016  dell'ESTATE ROMANA: "Roma, una Cultura Capitale"organizzato dall'associazione MArteCard, in collaborazione con MArteMagazine, ideato e diretto da Giuseppe Casa, a cura delle ScuderieMArtelive.
                                                       
In33 è l'anteprima della III edizione del festival itinerante che propone lo spettacolo dal vivo in 3 spazi insoliti della città per 3 appuntamenti distinti, in programma tra il 15 e il 30 settembre. 

Dal 15 al 17 settembre al Circolo degli Illuminati, 99ARTS è  pronto ad animare il variegato mondo delle arti visive e performative (pittura, scultura, fotografia, teatro, danza, live painting, video installazioni, artigianato, musica e dj set) con un crescendo di artisti che, di evento in evento, si raddoppieranno e alterneranno fino ad arrivare ai 99 talenti coinvolti tra pittori, fotografi, musicisti e performer di vario genere, ospiti e giovani emergenti under 35 selezionati tramite la call for artist

Con In33 il noto locale sito nel cuore della movida del Libetta Village si trasforma in palcoscenico per una tre giorni che accoglie i primi 33 artisti che animano quest'anteprima del festival
Mostre di pittura e fotografia, performance di live painting e street art, installazioni di suoni e luci, videomapping, arte digitale e visual art si fondono con irruzioni di danza, spettacoli di teatro e di arte circense, concerti di musica e dj-set.

Special guest della serata, gli street artist romani Diamond e Moby Dick realizzano, appositamente per il festival, una loro opera su una parte del muro del Circolo degli Illuminati (live nella serata del 15 settembre); mentre Antonino Perrotta, giovane artista d'origine calabrese, insieme a Luigi Ambrosetti in arte LAC68 e Cristiano Quagliozzi, è tra gli artisti che espongono e si esibiscono in performance di live painting. 

Tra i fotografi in esposizione PP+C Creative StudioChiara Ernandes, Alexandra AntoceClaudia ColellaGabriele FerramolaLaura IsaiaMassimiliano De Maris; e ancora, le proiezioni a cura di Koreman. Insieme in un'atmosfera dove l'arte, la cultura e la creatività giovanile incontra la musica, con la forza della voce di Diana Winter, e i suoni dei Mammooth feat Andrea Di Cesare, virtuoso violinista pop/rock, di Arnaldo Santoro in arte AINÉ e di Gianluca Secco, in concerto. 

E, infine, i dj set con artisti della scena della musica elettronica internazionale come: Francisco (Francesco De Bellis) uno dei talenti italiani della club culture, l'ateniese Andreas Sarmanis, in arte Son of Man, Giuseppe Rizzuto, giovane ed energico dj-producer che ha prodotto un remix ufficiale per i Basement Jaxx.

Questi solo alcuni dei nomi che compongono un cast artistico d'eccezione pronto a stupire in mille modi il pubblico che sarà parte attiva di un evento pronto a movimentare tutta la seconda metà di settembre. 

99ARTS è un festival strutturato in tre fasi, corrispondenti ai tre momenti che caratterizzano l'idea che sta alla base di tutto il progetto, che ruota concettualmente intorno al numero 3; una scansione numerica di tre appuntamenti diversi e separati per un format che li vede strettamente interconnessi: In33 è l'anteprima del festival con 33 artisti che si esibiscono dal 15 al 17 settembre+66 con 66 artisti dal 23 al 24 settembre e 99ARTS, l'evento conclusivo con tutti gli artisti dal 29 al 30 settembre.
                                                                      
Elemento centrale dell'evento è la spettacolarizzazione dell'arte che nasce dal connubio tra visivo e performativo e che si realizza attraverso la messa in scena di molteplici spettacoli dal vivo che avvengono in simultanea nello stesso luogo. Un appuntamento che di anno in anno vede il coinvolgimento di un numero sempre crescente di artisti per portare in scena l'arte contemporanea in tutte le sue forme.
                                                                                                         
99ARTS - Festival Internazionale di Arti Visive e Performative è organizzato dall'associazione MArteCard in collabrazione con MArteMagazine, ideato e diretto da Giuseppe Casa, con la direzione di produzione di Nadia Di Mastropietro, a cura di Oriana Rizzuto, Nadia Di Mastropietro e Marco Ardizzi. La selezione degli artisti è a cura di Oriana Rizzuto, Nadia Di Mastropietro, Marco Ardizzi e Carmen de Sandi e delle giovani curatrici  under 35 Flaminia Valentini, Fabiola Del Gaudio, Francesca Menchinelli, Roberta Frenquelli. Scenografie e allestimenti a cura di Marco Tarascio.
                                                     
Di seguito il programma con date e appuntamenti: il 15 settembre, apertura con performance di street art e live painting, inaugurazione mostre, concerti e dj set dalle 19.00 alle 3.0016 e 17 settembre mostre, spettacoli e dj set dalle 19 alle 23 ingresso.

PROGRAMMA In33 di 99ARTS Festival Internazionale di Arti Visive e Performative 

STREET ART  (live)
15 settembre (19.00 - 3.00)
Diamond  
Moby Dick 

PITTURA (live painting performance e mostra)
15 settembre (19.00 - 3.00)
Antonino Perrotta 
Luigi Ambrosetti in arte LAC68
Emmeu (CALL FOR ARTIST)

16 settembre (19.00 - 23.00 ingresso)
Andrea Pennini (CALL FOR ARTIST)
Giusy Guerriero (CALL FOR ARTIST)
William Pacifici (CALL FOR ARTIST)

17 settembre (19.00 - 23.00 ingresso)
Cristiano Quagliozzi
Alvarez (CALL FOR ARTIST)
Stena Savoca (CALL FOR ARTIST)

FOTOGRAFIA (mostra)
15-16-17 settembre 
PP+C Creative Studio (Michele Candidi - Daniele Salvatori)
Chiara Ernandes
Alexandra Antoce
Massimiliano De Maris
Claudia Colella
Gabriele Ferramola
Laura Isaia
Ilaria Romano (CALL FOR ARTIST)
Giulia Gorla (CALL FOR ARTIST)
Merve Erdem (CALL FOR ARTIST)

GRAFICA (mostra)
15-16-17 settembre
Matteo Gallo (CALL FOR ARTIST)
Ilaria Baldini (CALL FOR ARTIST)
Marco Fratarcangeli (CALL FOR ARTIST)

TEATRO
15 settembre (19.00 - 3.00)
Martina Giusti - Compagnia Anonima7 (CALL FOR ARTIST)
Diletta Masetti e Flaminia Chizzola (CALL FOR ARTIST)

16 settembre (19.00 - 23.00 ingresso)
Compagnia bologninicosta (CALL FOR ARTIST)
Compagnia Focus2 (CALL FOR ARTIST)

DANZA
15 settembre (19.00 - 3.00)
2 Dance Lab Company (CALL FOR ARTIST)
Rossana Abritta e Vincenzo Zaccardi (CALL FOR ARTIST)
Collettivo B_sides US (CALL FOR ARTIST)

16 settembre (19.00 - 23.00 ingresso)
Collettivo B_sides US (CALL FOR ARTIST)
Claudio Pisa e Laura de Nicolao (CALL FOR ARTIST)

CIRCO
15 settembre (19.00 - 3.00)
Creme & Brulè
Irene Betti

VIDEO-INSTALLAZIONI
15 settembre (19.00 - 3.00)
Koreman 

MUSICA (concerto)
15 settembre (19.00 - 3.00)
Diana Winter
Mammooth feat Andrea Di Cesare
Ainè
                         
17 settembre (19.00-23.00 ingresso)
Gianluca Secco

DJ 
15 settembre (19.00 - 3.00)
Francisco
Giuseppe Rizzuto

16 settembre (19.00 - 23.00 ingresso)
Son of Man - Andrea Sarmanis 

*Il programma potrebbe essere arricchito con altri nomi e ospiti musicali

MArteCard è la carta degli artisti e del pubblico di MArteLive; uno strumento sempre a portata di mano per ricevere sconti ed agevolazioni nel mondo dell'arte e dalla cultura, oltre a tutti i corsi di FormazioneLive.
Nei giorni del festival è in promozione, scopri tutti i vantaggi sul sito www.martecard.eu

Si ringraziano i partner: ATAC, MArteCard, Circolo degli Illuminati, Tevere Art Gallery, iRooms (jacuzzi Suites), Clash, Your Music.

Media partner dell'iniziativa: MArte Magazine, DanzaSì, ExitWell, La Platea, Oubliette Magazine, Saltinaria, The Freak, Juggling Magazine.
                         
Per maggiori info:
www.99arts.eu
www.facebook.com/99ARTS
www.martemagazine.it
twitter.com/hashtag/99arts


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *