CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 11 novembre 2015

13 NOVEMBRE (e 13 dicembre) serate di PUGILATO LETTERARIO a Zelig Cabaret

ZELIG CABARET
ospita due serate dell'incontro agonistico culturale
nato oltre 13 anni fa da un'idea di Luca Lissoni 

PUGILATO LETTERARIO
per mettere ko chi pensa che la cultura non possa essere divertente!!!

Venerdì 13 Novembre 2015 - ore 21.00

MARCO ARDEMAGNI VS MARCO ROSSARI

il libro del contendere sarà
I PROMESSI SPOSI 

Domenica 13 dicembre 2015 – ore 21
LUCILLA GIAGNONI VS RENATO SARTI

l'autore del contendere sarà
SHAKESPEARE
conduce
EUGENIO CANTON

ideato e curato da
Luca Lissoni

www.pugilatoletterario.it

Non propriamente un incontro di boxe, ma neppure un dibattito culturale composto e pacifico.

Ma per il pubblico una formula matematica infallibile, con la certezza di imparare divertendosi e tornare a casa con il sorriso sulle labbra.

Zelig Cabaret mostra ancora una volta la sua capacità camaleontica, cambia pelle, e per due serate porta sul palco di viale Monza 140 il "Pugilato Letterario", format di incontri agonistico-culturali ideato da Luca Lissoni e condotti da Eugenio Canton, con due contendenti dal piglio attento e frizzante che salgono sul palco e se le danno di santa ragione cercando di vincere per ko oppure ai punti… proprio come sul ring! 

Venerdì 13 Novembre si sfideranno Marco Ardemagni e Marco Rossari.
Ma al posto dei guantoni i due "pugili" si colpiranno con diretti, ganci e montanti usando solo le parole, in un botta e risposta di battute sagaci, argute, spiazzanti e sorprendenti… ma mai banali!

Sfide inconsuete e affascinanti dove il divertimento è garantito, perché da sempre più della spada può la parola, e se si vuole si può mandare al tappeto l'avversario con la forza d'urto devastante di una semplice battuta, senza per forza usare tutte le nocche.

Il format degli incontri è molto semplice.
Sul palco, uno di fronte all'altro, salgono due concorrenti (scrittori, giornalisti o intellettuali) ai quali viene consegnato come argomento del contendere il titolo di un libro: uno dei due sfidanti deve difenderlo, l'altro attaccarlo. La sfida si svolge in sei round, ognuno dedicato a un aspetto diverso del romanzo (c'è il round dello stile, il round della trama, e altri più infidi, come il round dell'altra gente e quello al contrario).

A evitare colpi bassi e trattenute l'immancabile arbitro (Eugenio Canton, in arte Baci), mentre giudice insindacabile della sfida è il pubblico in sala, che decreterà il vincitore per alzata di cartoncino rosso o blu (ovvero i colori dei guantoni che saranno dati in dotazione ai due sfidanti).

Si inizia venerdì 13 novembre con il primo dei due match di pugilato letterario, dedicato a uno dei romanzi più famosi della letteratura italiana, I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Sul palco a giocarsela sino all'ultimo gong due milanesi doc: Marco Ardemagni, conduttore di Caterpillar AM su Radio2, poeta e autore televisivo classe 1973, che quest'anno ha dato alle stampa Irrimediabilmente Rime (edizioni Eraclea), e Marco Rossari, scrittore, traduttore, poeta, giornalista e tante altre cose innominabili classe 1963, autore di L'unico scrittore buono è quello morto (Edizioni e/o).

Marco Ardemagni e Marco Rossari si sfideranno su una delle storie più affascinanti della storia letteraria italiana, romanzo storico ma anche romanzo popolare, ricco di fatti tragici ma anche di azioni virtuose, dove emerge un sistema dei personaggi particolarmente articolato che presenta una netta separazione fra gli umili e i potenti.
Ardemagni e Rossari si affronteranno partendo dunque da una pietra miliare della nostra letteratura,  romanzo storico che mescola fantasia e realtà in un ambiente sociale perfettamente ricostruito.

Il secondo incontro del "Pugilato Letterario" si svolgerà domenica 13 dicembre.

Autore del contendere il drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare.
Gli sfidanti l'attrice e autrice Lucilla Giagnoni e Renato Sarti, attore, drammaturgo e regista.
I PARTECIPANTI incontro 13 novembre

MARCO ARDEMAGNI
Marco Ardemagni è nato nel 1963 a Milano. Ha fatto molta radio e un po' di televisione (ma questa gli piace meno) e detiene un curioso record: è l'unico uomo al mondo ad aver partecipato a 3 programmi radiofonici e due programmi televisivi che contengono la stringa Cater. Ha scritto quattro libri, due dei quali da solo e due dei quali di poesie, ma non gli stessi due: uno sì e uno no. L'ultimo, del 2015, si intitola Irrimediabilmente Rime.

MARCO ROSSARI
Marco Rossari è scrittore, traduttore, poeta, giornalista e tante altre cose innominabili. Il suo libro più recente si intitola L'unico scrittore buono è quello morto (edizioni e/o). Al momento, tra le altre cose, sta traducendo un capolavoro di Charles Dickens.


ZELIG CABARET - Viale Monza 140 - 20125 Milano

INIZIO SPETTACOLI ore 21.00 - Ingresso consentito ai maggiori di anni 14
biglietti: tavolo 12 euro – tribuna 10 euro
(I prezzi indicati si intendono senza consumazione ed eventuale prevendita)
Infoline e prenotazioni: tel. 02.255.1774  -  www.areazelig.it
Infoline e prenotazioni tel. 02.255.1774 (da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Nelle sere di spettacolo anche dalle 18.00 alle 20.30 sabato e domenica dalle 18.00 alle 20.30)
Acquisti online su www.ticketone.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *