CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 6 novembre 2015

Il marito ideale di Oscar Wilde | 12 - 29 novembre | Teatro Vittoria | Roma


presenta
UN MARITO IDEALE
(An Ideal Husband)
di Oscar Wilde
con Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Pietro Bontempo
e con Alarico Salaroli, Chiara Degani e Luca Damiani
scene e costumi Carlo Sala
luci Nando Frigerio
regia e adattamento Roberto Valerio
produzione Compagnia Umberto Orsini
E' possibile fare politica senza compromessi?
Un tema serio narrato con leggerezza, con dialoghi ricchi di humour e gusto per la battuta graffiante.

UN MARITO IDEALE (An Ideal Husband) di Oscar Wilde, ormai spettacolo cult per il pubblico italiano – in scena da quattro anni e tuttora richiesto da molti teatri italiani – torna al Teatro Vittoria di Roma dal 12 al 29 novembre.

Uno dei punti di forza dello spettacolo è la solida compagnia formata da: Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Pietro Bontempo con Alarico Salaroli, Chiara Degani, e Luca Damiani, le scene e i costumi sono di Carlo Sala, le luci di Nando Frigerio, la produzione è della compagnia Umberto Orsini.

Un marito ideale, sicuramente la migliore commedia di Oscar Wilde, debuttò il 3 gennaio del 1895 a Londra, cinque mesi dopo Wilde venne condannato ai lavori forzati per la sua omosessualità. Un tema centrale della commedia, di carattere pubblico, è la corruzione politica e l'integrità dei governanti (come oggi?). L'altro tema, di carattere privato, è se un marito, per essere ideale, deve anche impersonare la perfezione morale. 

Tutti i personaggi, ancorati alla loro eleganza salottiera, si muovono in spazi angosciosi dove s'annidano duelli, ricatti e compromessi, nessuno di loro è come sembra.

Sir Roberto Children, considerato da tutti il marito ideale, il politico perfetto, nasconde nel suo passato un pesante segreto.
Sua moglie Gertrudh, apparentemente modello di amore virtuoso, è pronta ad abbandonarlo appena lui si rivela moralmente poco limpido, è vero amore o piuttosto venerazione di un ideale? La signora Cheveley dietro la maschera dell'eleganza e del fascino femminile, è una ricattatrice senza scrupoli. Lord Goring, autoritratto di Oscar Wilde, apparentemente frivolo e superficiale, è in realtà profondamente umano ed equilibrato.
 

Sul canovaccio stereotipato della commedia vittoriana Wilde innesta il suo formidabile gusto per la battuta caustica, l'aforisma fulminante, il dialogo frizzante, il nonsense, il paradosso, il virtuosismo verbale, gettando via in un soffio tutto il vecchiume e la polverosa ipocrisia di un'epoca.
Oltre al successo teatrale Un marito ideale ha avuto l'attenzione del grande schermo con due film diretti, con lo stesso titolo, nel 1947 da Alexander Korda e nel 1999 da Oliver Parker con Cate Blanchett, Julianne Moore e Rupert Everett.
Dal 12 al 29 novembre  2015  (ore 21.00; martedi ore 20.00; mercoledi ore 17.00; domenica ore 17.30)
TEATRO VITTORIA/COOP. ATTORI & TECNICI _ Piazza S. Maria Liberatrice 10, 00153 Roma (Testaccio)
Bigliettiintero 25,00 euro ; ridotto 18,00 euro _  Ridotto Tessera 21,00 euro _ (prevendita: 3 euro)
Promozione gruppi: 1 biglietto omaggio per 10 spettatori paganti 
Botteghino: 06 57 40 170 ; 06 57 40 598 _ lunedì (ore 16-19), martedì - sabato (ore 11- 20), domenica (ore 11-13.30 e 16-18)
Vendita on-line e info:
www.teatrovittoria.it 
Come arrivare: Metro: Piramide ; Bus: 170, 781, 83, 3



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *