UN MARITO IDEALE (An Ideal Husband) di Oscar Wilde, ormai spettacolo cult per il pubblico italiano – in scena da quattro anni e tuttora richiesto da molti teatri italiani – torna al Teatro Vittoria di Roma dal 12 al 29 novembre.Uno dei punti di forza dello spettacolo è la solida compagnia formata da: Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Pietro Bontempo con Alarico Salaroli, Chiara Degani, e Luca Damiani, le scene e i costumi sono di Carlo Sala, le luci di Nando Frigerio, la produzione è della compagnia Umberto Orsini.
Un marito ideale, sicuramente la migliore commedia di Oscar Wilde, debuttò il 3 gennaio del 1895 a Londra, cinque mesi dopo Wilde venne condannato ai lavori forzati per la sua omosessualità. Un tema centrale della commedia, di carattere pubblico, è la corruzione politica e l'integrità dei governanti (come oggi?). L'altro tema, di carattere privato, è se un marito, per essere ideale, deve anche impersonare la perfezione morale. Sua moglie Gertrudh, apparentemente modello di amore virtuoso, è pronta ad abbandonarlo appena lui si rivela moralmente poco limpido, è vero amore o piuttosto venerazione di un ideale? La signora Cheveley dietro la maschera dell'eleganza e del fascino femminile, è una ricattatrice senza scrupoli. Lord Goring, autoritratto di Oscar Wilde, apparentemente frivolo e superficiale, è in realtà profondamente umano ed equilibrato.
TEATRO VITTORIA/COOP. ATTORI & TECNICI _ Piazza S. Maria Liberatrice 10, 00153 Roma (Testaccio)
Biglietti: intero 25,00 euro ; ridotto 18,00 euro _ Ridotto Tessera 21,00 euro _ (prevendita: 3 euro)
Promozione gruppi: 1 biglietto omaggio per 10 spettatori paganti
Botteghino: 06 57 40 170 ; 06 57 40 598 _ lunedì (ore 16-19), martedì - sabato (ore 11- 20), domenica (ore 11-13.30 e 16-18)
Vendita on-line e info: www.teatrovittoria.it
Come arrivare: Metro: Piramide ; Bus: 170, 781, 83, 3
--
www.CorrieredelWeb.it





Nessun commento:
Posta un commento