CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2016

Teatro dei Conciatori: Nadia Perciabosco in IL BUCO di Roberta Calandra


TEATRO DEI CONCIATORI
C.U.T. – Contemporary Urban Theatre - 100% TAGLIO CONTEMPORANEO

26 | 31 gennaio 2016

IL BUCO
                                                                                                                                                              
di Roberta Calandra

con
NADIA PERCIABOSCO

Regia di Laura De Marchi

allestimento scenico Maria Teresa Padula
light designer Carlo Oriani

                            
Sarà in scena al Teatro dei Conciatori dal 26 al 31 gennaio 2016, IL BUCO di Roberta Calandra, per la regia di Laura De Marchi. Protagonista è Nadia Perciabosco.

C'è chi nasce bomba e chi nasce ciambella e, per motivi assolutamente personali, passa la vita a nascondere, tentar di riempire, mediare, ostentare il proprio "buco di formazione". 

Questo monologo tragicomico, che utilizza diversi registri di umorismo, da quello psicoanalitico di matrice anglosassone al ritmo concitato del cabaret, mostra in scena una donna sola, autoironicamente introspettiva, irrimediabilmente (o quasi) avvoltolata su se stessa e sui propri fantasmi, ma non del tutto chiusa al cortocircuito che spezza il cerchio della solitudine, in un inarrestabile flusso di parole, impressionantemente simile a quello di tutte noi, almeno in alcuni snodi cruciali dell'esistenza...

NOTE DI REGIA
"Il Buco … la prima cosa che si mangia sono gli altri … poi quando stai da sola… tutto quello che trova … il Buco è fatto così"! Il Buco, monologo tragicomico di Roberta Calandra, tratta questo, la "mancanza"  il "disagio" "il buco" appunto… per qualcosa che non c'è … e si trasforma in sintomo "qualcosa da riempire" ma con cosa? Cibo? Sonno? Sigarette? Sesso? Droga? Amore? "Finché uno non ha riempito il suo buco da solo nessun altro può farlo" quindi anche l'amore no .. forse …allora la protagonista intraprende un cammino di continue "cadute" e "risalite" perché il buco "ti sbatte a terra" dopo che hai creduto di sconfiggerlo e quando meno te l'aspetti si ripresenta!

Nella messinscena l'attrice fa una sorta di "outing" un monologo/confessione nel quale racconta il suo rapporto con il "buco": un rapporto ambiguo perché il "buco" è un nemico da sconfiggere ma nello stesso tempo è "il motivo per il quale sono viva…." Una bella metafora quindi anche dell'arte che continua a motivare il perché si crea … forse per riempire un buco altrimenti incolmabile!? 

Ma forse il buco si potrebbe sconfiggerlo all'origine " i bambini … mi sembra che si sarebbe ancora in tempo a tamponare il loro buco … a farli crescere un po' meno bucati!"
Nadia Perciabosco, l'interprete, viaggia così, tra un rapporto diretto con il pubblico nel quale "racconta" senza mezzi termini il suo rapporto con il buco ad una narrazione nella quale l'attrice rivive in una sorta di "flashback cinematografico" comico ed a tratti esilerante, le fasi nelle quali ha tentato di combattere il buco!

Una messinscena ironica, commovente, straziante … un testo che non lascia indifferenti perché tutti possono riconoscersi con questo "buco" per il quale … stimolando la nostra reazione a sopravvivere … forse "siamo vivi"
Laura De Marchi

Il monologo ha una durata di 60 minuti circa.

Trailer dello spettacolo:




TEATRO DEI CONCIATORI - Via dei conciatori, 5 – 00154 ROMA
Tel. 06.45448982 – 06.45470031 - info@teatrodeiconciatori.it - http://www.teatrodeiconciatori.it/
TIPOLOGIA BIGLIETTI: € 18,00  + tessera obbligatoria di 2 €
ORARIO SPETTACOLI: dal martedì al sabato ore 21,00 domenica ore 18,00
RIDUZIONI PER I LETTORI DI PERSINSALA, SALTINARIA, GUFETTO
               

Il Teatro ha il patrocinio gratuito del Municipio VIII (ex XI)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *