CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

Astragali. Teatro Paisiello. VINCENZO CUOMO PER LE "PAROLE DEL TEATRO"

"ECCITAZIONI CRUDELI" PER "LE PAROLE DEL TEATRO", OSPITE IL FILOSOFO VINCENZO CUOMO


Venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 18 (ingresso libero) presso il Teatro Paisiello di Lecce nuovo appuntamento con "Le parole del teatro", serie di appuntamenti organizzati da Astragali Teatro per promuovere la conoscenza delle pratiche teatrali e per favorire la formazione del pubblico. 

Si parla di come il "fotografico" (che va dalla fotografia in senso proprio alla "presa diretta" tele-mediale sul mondo reale) abbia introdotto una cesura profonda non solo nelle pratiche artistiche ma nelle forme di vita contemporanee nell'intervento del filosofo Vincenzo Cuomo dal titolo Eccitazioni crudeli. Fotografia e "poetiche della crudeltà" nel Novecento, con riferimento al teatro di Antonin Artaud e alle sperimentazioni della body-art estrema.

Dopo Roberto Tessari, Daniel Bausch ed Enrico Pitozzi un altro importante contributo per"mostrare dal di dentro", aprendo alla città,il processo "segreto", nascosto ed intimo del teatro; un importante appuntamento non solo per gli addetti ai lavori ma anche per la comunità.

Per informazioni 0832.306194 - 3209168440 oppure teatro@astragali.org

CHI E' VINCENZO CUOMO Docente di filosofia, si occupa da molti anni di estetica e di filosofia della tecnica, in collaborazione con alcune Università italiane (Salerno, Napoli) e Accademie (NABA di Milano). Le sue ricerche di estetica e di filosofia lo hanno portato a studi sul teatro, soprattutto legati alla sua dimensione simbolica e a quella vocale, come espressione della phoné. È stato co-direttore di Kainos-Rivista on line di critica filosofica dalla sua fondazione sino a luglio 2014. Tra le sue pubblicazioni: Le parole della voce. Lineamenti di una filosofia della phoné (Edisud, Salerno 1998); Del corpo impersonale. Saggi di estetica dei media e di filosofia della tecnica (Liguori, Napoli 2004); Al di là della casa dell'essere. Una cartografia della vita estetica a venire (Aracne, Roma 2007); Figure della singolarità. Adorno, Kracauer, Lacan, Artaud, Bene (Mimesis, Milano 2009); C'è dell'io in questo mondo? Per un'estetica non simbolica (Aracne, Roma 2012); Eccitazioni mediali. Forme di vita e poetiche non simboliche (kaiak edizioni, Tricase 2014)


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *