Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2016

LuganoMusica: Nikolay Shugaev per "Nuove generazioni" - 8 febbraio ore 20.30

Nell’ambito del ciclo NUOVE GENERAZIONI, che offre la possibilità a giovani artisti emergenti di inserirsi nel prestigioso cartellone di LuganoMusica, lunedì 8 febbraio alle 20.30 si esibirà presso il Teatrostudio LAC il violoncellista russo Nikolay Shugaev, in duo con la pianista Fatima Alieva. Il programma accosta pagine di Beethoven, Schubert e Rachmaninov.


Il ciclo di concerti intitolato “Nuove generazioni” punta i riflettori su alcuni giovani musicisti che si perfezionano attualmente presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, offrendo così la possibilità al pubblico di LuganoMusica di incontrare artisti emergenti e di apprezzarne il talento. E’ il caso del violoncellista Nikolay Shugaev, nato a Mosca nel 1988.

Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti presso il prestigioso Conservatorio Gnesin della sua città e presso il Conservatorio di Stato, il giovane strumentista è oggi iscritto al Conservatorio della Svizzera italiana, dove studia con Enrico Dindo. Negli anni ha frequentato masterclass con diversi giganti del violoncello, quali Geringas, la Gutman, Hoffman, Kliegel, Kirshbaum e Maisky. Vincitore di molti concorsi internazionali, si è già esibito nelle più importanti sale russe ed europee insieme a famosi musicisti, quali Enrico Dindo, Danilo Rossi, Massimo Quarta, Fazil Say e Andrei Korobeinikov.

Al LAC, Shugaev sarà accompagnato dalla pianista Fatima Alieva, nota per lo straordinario virtuosismo e la passionalità delle sue interpretazioni. La Alieva, vincitrice di innumerevoli concorsi nazionali in Russia e internazionali in tutta Europa, ha studiato con Elisso Virsaladze al Conservatorio di Mosca, con Nora Doallo al Conservatorio della Svizzera italiana ed ha seguito master e corsi di perfezionamento con Homero Francesch, William Grant Naborè, Akiko Ebi, Dmitri Bashkirov.

Il duo Shugaev-Alieva si è esibito nella stagione 2014-2015 alla Sala Verdi di Milano.

Per il concerto al LAC, i due artisti hanno scelto un repertorio che prende le mosse dal classicismo di Beethoven, con la Sonata in sol minore op. 5 n. 2, per poi offrire al pubblico un capolavoro quale la Sonata in la minore “Arpeggione” di Schubert, intrisa di malinconico lirismo. Punto d’approdo finale sarà la musica di un connazionale dei due interpreti, Sergej Rachmaninov, con la Sonata in sol minore op. 19.

Nikolay Shugaev suona un violoncello di Giovanni Paolo Maggini (1624).


Appuntamento alle 20.30 al Teatrostudio LAC

Modalità di ingresso
Biglietti
Posti non numerati, categoria unica Fr. 20.

Prevendita presso la biglietteria del LAC, online su www.luganolac.ch, presso tutti i punti Ticket Corner (uffici postali, Manor, stazioni FFS) e online su www.ticketcorner.com

Info biglietteria Tel. +41 (0)58 866 42 22 / www.luganolac.ch


LuganoMusica
Piazza Bernardino Luini 2
CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 85

lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle 17.30

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI