CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2016

Piccolo Eliseo: dagli Stati Uniti, Some Girl(S) riflette i cambiamenti nelle relazioni amorose del mondo occidentale. Dal 27 gennaio al 14 febbraio

Piccolo Eliseo
27 gennaio – 14 febbraio 2016
Some Girl(s)
di Neil LaBute 
traduzione e adattamento Gianluca Ficca e Marcello Cotugno

Interpreti                               Personaggi
                        Gabriele Russo              Guy
                        Laura Graziosi              Sam
                        Bianca Nappi                        Tyler
                        Roberta Spagnuolo       Lindsay
                        Martina Galletta           Bobbi
scene Luigi Ferrigno
costumi Anna Paola Brancia D'Apricena

 
luci e colonna sonora Marcello Cotugno
regia Marcello Cotugno 
Produzione FONDAZIONE TEATRO DI NAPOLI


Commedia brillante e di successo scritta nel 2005 dal drammaturgo statunitense Neil LaBute che nel 2013 diventa un lungometraggio cinematografico, Some Girl(s) arriva al Piccolo Eliseo diretta da Marcello Cotugno con Gabriele Russo protagonista.

Guy, scrittore quarantenne alla vigilia delle nozze, sente la necessità di fare ordine nel proprio passato, di spiegarsi con tutte le ragazze con cui ha avuto delle storie d'amore e che ha puntualmente lasciato e deluso. Decide così di mettersi in cerca delle sue ex fidanzate per provare a sistemare "il casino che ha combinato nella sua vita sentimentale lungo la strada verso la maturità".

Quattro donne si alternano in un viaggio à rebours che somiglia alla psicanalisi: Sam è una ragazza abbandonata, Tyler ha fatto dell'indipendenza un motivo d'orgoglio, Lindsay è affamata di vendetta, Bobbi è una che non casca nella trappola delle relazioni. E poi c'è Reggie, una ragazzina curiosa che Guy non incontra sulla scena. Nell'edizione americana del testo, infatti, LaBute inserisce un quinto episodio dal titolo appunto "Reggie", mai rappresentato sulle scene statunitensi, ma che in questa edizione è stato realizzato come contenuto speciale.  Ogni spettatore può vederne la registrazione sul proprio computer, digitando un link: www.bit.ly/Part4reggie

Dai confronti con le ragazze, Guy esce sempre sconfitto e sempre più frastornato. E se… se neanche Guy le conoscesse davvero? Se fossero delle nemesi? Proseguirebbe comunque il cammino verso la propria maturità che ha tutto l'aspetto (impegnativo) di un matrimonio?

Autore, sceneggiatore, regista cinematografico fra i più acclamati della generazione del dopo-Mamet, LaBute predilige l'analisi dei caratteri umani, il rapporto fra i sessi, temi che anche in questo testo lo portano inevitabilmente a tratteggiare un quadro talvolta ironico, talvolta amaro della società.


LE CANZONI DELLA COLONNA SONORA SONO:
Some girls /The Rolling Stones
Little bit of rain /Karen Dalton
Be my baby / Dm Stith
Human fly / The Cramps
Too much heaven /Bee Gees
Utopia Soundtrack /Cristobal Tapia de Veer
Because this must be/ Nils Fraham


Gabriele Russo si diploma all'Accademia d'arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli diretta da Alvaro Piccardi. Perfeziona il suo percorso di formazione con Aurelio Gatti, Matthew Lenton ed altri. A teatro è diretto da alcuni fra i migliori registi italiani: Enricomaria Lamanna, Tato Russo, Alvaro Piccardi, Francesco Tavassi, Francesco Rosi. Contemporaneamente al lavoro di attore aggiunge quello di regista. La prima regia, Gli innamorati di Goldoni, debutta nel 2007 al Teatro Bellini raccogliendo un caloroso successo di pubblico e critica tanto da essere replicato per i tre anni successivi. Il lavoro di rivisitazione dei classici continua nel 2008 con Il Misantropo del quale firma la regia ed è protagonista nel ruolo di Alceste.

Dal 2009 comincia il lavoro di pedagogo all'Accademia del Teatro Bellini e l'anno successivo ne diventa consulente artistico. Il suo lavoro determina un cambio radicale nella programmazione e nella produzione del teatro che concentra la sua attenzione verso il repertorio contemporaneo e la valorizzazione di giovani artisti.

Marcello Cotugno Dopo il Diploma in regia all'Accademia d'Arte Drammatica di Napoli, diretta da Guglielmo Guidi, la sua formazione teatrale prosegue gli atelier di regia di Eimuntas Nekrosius alla Biennale di Venezia (1999, 2000), un seminario di regia con Mario Martone al Teatro Argentina (1999), il seminario di drammaturgia "Improv for Writers" di Neil LaBute alla Biennale di Venezia (2012).

Debutta come regista teatrale nel 1996 con Emilie Muller di Yvon Marciano (che gli vale una segnalazione al premio "Ubu"). Da quel momento dirige oltre cinquanta spettacoli, tra cui Anatomia della morte di …(vincitore del premio di drammaturgia nazionale "7 spettacoli per un teatro italiano per il 2000" e rappresentato al Teatro Argentina di Roma) e Closer di Patrick Marber (finalista al premio "Ubu" 2003 come Migliore novità straniera).

Nel suo curriculum di filmmaker, oltre al diploma in Filmmaking alla New York Film Academy, troviamo nel 1999 il cortometraggio Don't you need. Somebody to love (menzione speciale al "LAIFA" 2001), il corto Fuori dal giro, co-diretto con Dario Iacobelli (vincitore al "Festival di Trevignano" 2001 del "Premio per la miglior regia" e del "Premio del pubblico") e il corto La Tazza (premio "Franco Santaniello" al "Napoli Film Festival 2006").

È stato assistente alla regia di Sergio Castellitto. Dal 2007 al 2011 è uno degli autori della serata "David di Donatello" per Rai 1. Docente alla "Link Academy" (recitazione e filmmaking) dal 2009, nel 2014 conduce un seminario di recitazione al "Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma". È presidente dell'Associazione Culturale Te@troshock che si occupa di teatro-terapia.

Tra le sue pubblicazioni, il saggio L'atroce ironia del quotidiano nella drammaturgia post-moderna americana (2014) e A New Form of Beauty all'interno del libro Corpo Riflessione Immagine (2011 Alpes, Roma).

Tra le sue traduzioni, Eden di Eugene O'Brien (Edizioni Teatro Stabile di Genova) e la prima edizione italiana di testi di Neil LaBute, in uscita a ottobre 2014 per Editoria&Spettacolo in collaborazione con Masolino D'Amico. È uno dei curatori del Manuale di Teatro-terapia per Tullio Pironti Editore.




TEATRO ELISEO
Da mercoledì 27 gennaio a domenica 14 febbraio 2016
Orario spettacoli: martedì, giovedì venerdì e sabato ore 20.00 – mercoledì e domenica ore 16.00
Biglietteria tel. 06.83510216 |Giorni e orari: da martedì a domenica 9.30 – 19.30
Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it
Call center Vivaticket: 892234
Prezzi da 16 € a 20€

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *