Cerca nel blog

Caricamento in corso...

domenica 31 gennaio 2016

I Concerti del Conservatorio di Lecce. Carnevale al Ducale



I CONCERTI DEL CONSERVATORIO
“CARNEVALE AL DUCALE”
DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016 - ORE 20:30
TEATRO IL DUCALE – CAVALLINO
GIAMMARCO LEUZZI flauto
CHIARA RUCCO flauto
ORCHESTRA GIOVANILE del Conservatorio di Lecce
MICHELE NITTI direttore

Con buon successo di pubblico proseguono gli appuntamenti musicali promossi dal Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. In sintonia col periodo di Carnevale, domenica 7 febbraio 2016, al Teatro Il Ducale di Cavallino (ore 20:30), il cartellone proporrà un concerto di musiche a tema ironico-burlesco, a cura dei solisti al flauto GIAMMARCO LEUZZI e CHIARA RUCCO e dell’ORCHESTRA GIOVANILE del Conservatorio di Lecce, per la direzione di MICHELE NITTI.

In apertura di serata sarà eseguita la Marche funèbre d’une marionnette di Charles Gounod, in origine scritta per pianoforte (1872), poi arrangiata per orchestra sinfonica dallo stesso autore (1879), con dedica “à madame Viguier”, secondo il seguente programma: morte del burattino in duello, inizio del corteo funebre, ristoro dei dolenti e rientro a casa. Il brano risale al soggiorno londinese di Gounod, quando il musicista francese iniziò a comporre un pezzo per pianoforte che avrebbe dovuto intitolarsi Suite burlesque, portando a termine, però, questo solo movimento. 

Sarà poi la volta del Concerto in sol maggiore per due flauti e orchestra (1793) di Domenico Cimarosa, nei movimenti Allegro, Largo e Rondò allegretto. Questa sinfonia concertante, che combina melodie e temi operistici con strutture stilistiche alla maniera di Haydn e Mozart, è di particolare importanza per l’epoca per il rilievo assegnato ai legni quali solisti. 

Il concerto si chiuderà con la suite Tuttifäntchen (1922) di Paul Hindemith: Vorspiel (Introduzione), Intermezzo, Lied (Canzone di Peter), Marsch, Musik zum Kaspertheater (Musica per teatro delle marionette), Tanz der Holzpuppen (Danza delle marionette), Lied (Canzone di mamma Berta), Wiegenlied (Ninna nanna), Schlußlied (Canto finale). Si dice che Hindemith iniziò a lavorare alle musiche per questo Racconto di Natale di Hedwig Michel e Franziska Becker, con canti e balli in tre quadri, senza aver letto l’intero libretto.  

La suite narra di una marionetta di legno, creata dall’intagliatore Tuttifant, che prende improvvisamente vita. Dopo varie affannose vicende la marionetta ritorna di nuovo al pino dal cui legno era stata scolpita e le feste natalizie possono iniziare con serenità. Nella Musica per teatro delle marionette e nella Danza delle marionette (un foxtrot) si riconosce l’inconfondibile linguaggio musicale di Hindemith, “enfant terrible” che sconcertava pubblico e critica con le sue imprevedibili buffonate, mentre negli altri pezzi traspare l’influenza della musica popolare e dei canti natalizi.

INGRESSO LIBERO

Prossimo Appuntamento:
Domenica 21 febbraio 2016
“UNE SOIR À PARIS”
GIANLUCA BELFIORI (contraltista)
FILIPPO FARINELLI (pianoforte)
Biblioteca Roberto Caracciolo – Lecce

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI