CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 20 gennaio 2016

Giornata della Memoria. STORIA NOSTRA dalla Breccia all'Americani | 27 e 28 gennaio | Teatro Vittoria

STORIA NOSTRA
Dalla Breccia all'Americani

di Toni Fornari
con Stefano Messina, Toni Fornari, Emanuela Fresi, Simone Leonardi, Pamela Massi, Claudia Campagnola
Musiche Enrico Blatti
Produzione Compagnia della Luna

 
Il Teatro Vittoria presenta il 27 ed il 28 gennaio 2016 uno spettacolo fatto di versi e canzoni che racconta attraverso una scalcinata compagnia di attori la storia d'Italia che va dalla Breccia di Porta Pia fino alla liberazione da parte degli americani.  

Una storia italiana ma anche romana che punta una lente di ingrandimento sui principali avvenimenti succedutisi nella capitale: dalla fine del Papa Re alla marcia su Roma, dal rastrellamento del ghetto alle fosse Ardeatine. 

Le valigie degli attori diventano i luoghi e gli oggetti ideali del racconto: le trincee della grande guerra e i potenti carri armati, i luoghi della memoria e le passerelle del varietà. Lo spettacolo grazie ai versi caratterizzati da una forte carica ironica e civile passione, insieme alle canzoni scritte su musiche originali, offre momenti divertenti alternati a quelli di autentica commozione.

Un modo originale, coinvolgente ed efficace per raccontare e ricordare settant'anni cruciali della storia del nostro paese.

Nello spettacolo c'è una canzone dedicata ad Anna Frank, un pezzo sui bersaglieri, (sono 8 pezzi musicali), c'è un pezzo sulle Fosse Ardeatine, si ripercorre il Fascismo, il Bombardamento di San Lorenzo. Il tono è ironico dolce-amaro. 

Lo spettacolo è tutto in versi romaneschi: sono circa 60 sonetti come seguito ideale di Storia Nostra di Cesare Pascarella. E' uno spettacolo adatto per le scuole.
27 e 28 gennaio 2016 ore 21.00  


TEATRO VITTORIA/COOP. ATTORI & TECNICI _ Piazza S. Maria Liberatrice 10, 00153 Roma (Testaccio)
Biglietti:  intero 25,00 euro ; ridotto 18,00 euro _  Ridotto Tessera 21,00 euro _ (prevendita: 3 euro)
Promozione gruppi: 1 biglietto omaggio per 10 spettatori paganti 
Botteghino: 06 57 40 170 ; 06 57 40 598 _ lunedì (ore 16-19), martedì - sabato (ore 11- 20), domenica (ore 11-13.30 e 16-18)
Vendita on-line e info:
www.teatrovittoria.it 
Come arrivare: Metro: Piramide ; Bus:
170, 781, 83, 3



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *