CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 5 febbraio 2016

Zelig Cabaret: Star Wars - Il risveglio della forza per l'incontro di PUGILATO LETTERARIO. Martedì 23 FEBBRAIO

     Martedì 23 Febbraio 2016 Zelig Cabaret

SERATA di PUGILATO LETTERARIO
con
ANTONIO SERRA e ABERTO OSTINI
in
Star Wars - Il risveglio della forza

Martedì 23 Febbraio 2016
Inizio spettacolo ore 21.00
Zelig Cabaret
Viale Monza 140, Milano

biglietti:
tavolo 12 euro – tribuna 10 euro
(I prezzi indicati si intendono senza consumazione ed eventuale prevendita)

Infoline e prenotazioni:
tel. 02.255.1774  -  www.areazelig.it
Acquisti ondine su www.ticketone.it

La saga di Star Wars, e in particolare il settimo episodio, appena uscito nelle sale cinematografiche, saranno i protagonisti dell'incontro agonistico culturale più in voga che ci sia!
I contendenti saranno Antonio Serra e Alberto Ostini, tra i più importanti sceneggiatori della Sergio Bonelli editore: due luminari in materia, pronti a sfidarsi a colpi di spada laser (letteralmente...) e dotte argomentazioni.  


Una serata consigliata a tutti i nerd (in senso buono) della zona, ma non solo a loro: si divertirà molto anche chi conosce poco o per nulla la mitica Saga creata da George Lucas: condotti da Alberto e Antonio, esploreremo infatti la galassia di Star Wars e vi troveremo molto più che pupazzetti meccanici, astronavi, fucili laser e spade luminose (ma anche quelli li troveremo, oh, se li troveremo...).
Tutti pronti allo sbarco?
Ad accogliere i visitatori vi saranno due pugili autorevoli, un argomento di cui discutere tra leggerezza e fantasia,  un arbitro,  un gong,  sei round, il pubblico che vota.

Dopo gli esiti positivi delle serate programmate a Novembre e Dicembre 2015, quello di Febbraio 2016 è il terzo appuntamento di Pugilato letterario ospitato allo Zelig Cabaret. Un esperimento fortemente voluto da Luca Lissoni, ideatore del Pugilato Letterario e da Giancarlo Bozzo, direttore artistico del teatro in Viale Monza 140,  e che ha riscontrato fin da subito una buona riuscita per la partecipazione del pubblico. 
Ecco quindi rinnovato il connubio, anche questa volta, non in una biblioteca o in un festival culturale - come accade solitamente - ma in un teatro dedicato alla cultura del ridere. Per dimostrare una volta di più che la cultura, la letteratura, le tendenze e l'attualità possono essere divertenti.  
Una serata ricca di colpi di scena: oltre al genuino mix di divertimento e approfondimento culturale, l'atmosfera in sala a Zelig Cabaret si trasformerà in un universo abitato da strane e fantasiose creature

**********************************
In breve: il Pugilato letterario è un format di incontri agonistico-culturali ideato da Luca Lissoni e condotti da Eugenio Canton. Una vera e propria sfida dove l'oggetto della contesa è un autore letterario, un libro, un film, un argomento di attualità ecc.
Uno dei duellanti combatte per difenderlo, l'altro per attaccarlo. La sfida si svolge in sei round, ognuno dei quali affronta l'opera da un diverso punto di vista. Giudice unico e insindacabile della sfida è il pubblico, che vota per alzata di cartoncino rosso o blu. Sul ring due autori che, al di là degli attacchi e delle difese, ci permetteranno di conoscere l'argomento in gioco in modo accattivante e nuovo, mettendo in luce aspetti e collegamenti insospettabili.
**************************************

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
ZELIG CABARET - Viale Monza 140 - 20125 Milano - www.areazelig.it
Tavolo 12€ - Tribuna 10€ | I prezzi indicati si intendono senza consumazione ed eventuale prevendita

Infoline e prenotazioni tel. 02.255.1774 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – nelle sere di spettacolo anche dalle 18 alle 20.30 - sabato e domenica dalle 18.00 alle 20.30)
Acquisti ondine su www.ticketone.it
INIZIO SPETTACOLO ore 21.30 - Ingresso consentito ai maggiori di anni 14

***********************************************************
Per informazioni, immagini, comunicati e interviste
Ufficio Stampa ZELIG CABARET
Claudia Zambianchi | claudia@bananas.it |335 1375565



ANTONIO SERRA - biografia
Antonio Serra nasce ad Alghero il 16 febbraio 1963 e muove i suoi primi passi nel mondo dell'editoria e della fiction di carta alla fine degli anni Settanta, quando cura la rivista amatoriale di fantascienza "Fate largo". Nel 1982, presso il Centro Culturale cagliaritano "Il Circolo", conosce Michele Medda e Bepi Vigna, che formeranno con lui quella che, nel mondo della letteratura disegnata, è nota ai più come "la Banda dei Sardi". Accomunati dalla passione per il fumetto, i tre fanno parte del gruppo "Bande Dessinèe"(insieme ad altri futuri autori, quali Vanna Vinci e Otto Gabos), per poi entrare da professionisti nel settore vedendosi sceneggiare da Alfredo Castelli alcuni soggetti scritti per Martin Mystère. Sempre lavorando insieme, Medda, Serra e Vigna realizzano altre sceneggiature per il detective archeologo e per Dylan Dog. Infine, dopo avere elaborato insieme il progetto di Nathan Never e Legs Weaver, si dedicano separatamente alla sceneggiatura delle singole storie. Serra è anche curatore redazionale delle due testate, cui si è aggiunta la serie dedicata all'Agenzia Alfa. Nel 1999, l'Editore Sergio Bonelli approva a Serra l'idea per un "nuovo" personaggio. Gregory Hunter (un tempo Gregory Hammer, creato all'epoca della "Bande Dessinèe") che raggiunge le edicole nel 2001. Nel 2007 è alle redini anche del nuovo semestrale legato al mondo di Nathan Never: Universo Alfa. Dal 2005, insieme a Gianmauro Cozzi, lavora sul progetto che, nell'autunno del 2009, esordisce in edicola con il titolo Greystorm, miniserie in 12 albi. Nel 2012 esce "Sul pianeta perduto", ottavo numero della collana Romanzi a Fumetti, disegnato da Paolo Bacilieri.


ALBERTO OSTINI - biografia
(Cantù, 11 maggio 1968)
Laureato in filosofia all'Università Cattolica di Milano, con una tesi sul cinema di Nanni Moretti. 
Nei primi anni novanta, in coppia con Stefano Piani con lo pseudonimo di "Tike", lavora come vignettista satirico per alcune pubblicazioni periodiche, tra cui Cuore.
Nel 1994 entra nello staff della Sergio Bonelli Editore realizzando il numero 54 della serie Nathan Never intitolato Bauhaus Killer. Da allora realizza, come sceneggiatore, oltre cinquanta episodi per le testate di Nathan Never, Legs Weaver, Universo Alfa (di cui ha ideato la collana Sezione Eurasia), Napoleone, Dampyr, Greystorm e Dylan Dog.
Dal 2001 al 2005 è docente, con Antonio Serra, del seminario di Sceneggiatura per fumetti per la Scuola Holden di Torino, realizzando per gli stessi anche un corso di sceneggiatura on line.
Dal 2004 è docente di Teoria e tecniche della sceneggiatura del "Master in ideazione e produzione per la TV, il cinema e i media digitali" dell'Università Cattolica di Milano.
Dal 2008 inizia a scrivere per la televisione sceneggiando per la RAI tre episodi della dodicesima stagione di Il commissario Rex (Affari di famiglia; La mamma è sempre la mamma; Il colore del silenzio) e due della tredicesima (Un caso freddo, L'ululato).
Per Mediaset ha scritto, insieme a Stefano Piani, il TV-Movie dal titolo: Gli occhi dell'assassino e andato in onda su Canale 5 il 13 settembre 2009.
Sempre per Mediaset ha scritto successivamente altri tre TV-Movie: Vite in ostaggio (con Kevin Sorbo, Jane Alexander, Antonio Cupo) e Omicidio su misura (con Rob Estes e Ana Caterina Morariu), entrambi diretti da Lamberto Bava e Sotto protezione (con Adriano Giannini e Katrina Law, regia di Edoardo Margheriti). I tre Tv-Movie fanno parte di un'unica collection dal titolo: Sei passi nel giallo, andata in onda su Canale 5 a partire dal 22 febbraio 2012
È autore insieme al regista svizzero Fulvio Bernasconi del cortometraggio Goal (2012), realizzato in occasione del trecentesimo anniversario della nascita di J.J. Rousseau e, con lo pseudonimo di Cosmo Brown, del mockumentary Operazione Lombardia trasmesso dalla RSI – Radiotelevisione della Svizzera Italiana – il 26 gennaio 2014.
Nel 2013 ha realizzato, per Mediaset, I segreti di Borgo Larici una serie in sette puntate, di cui è co-autore sia del concept che dei soggetti di tutte le puntate e andata in onda su Canale 5 a partire dal gennaio 2014.
È inoltre coautore di Scrivere per la tv: la fiction, lezione del corso di scrittura "io.scrivo" del Corriere della sera (2011), nonché curatore del volume Dylan Dog - Indocili sentimenti, arcane paure (1998) e autore, con Giovanni Garbellini, del volume Eroi di inchiostro (1996), entrambi pubblicati da EuresisEdizioni.
A luglio 2013 è uscito per le edizioni Io scrittore il suo primo romanzo dal titolo Nika.
Attualmente sta lavorando a una miniserie a fumetti per la Sergio Bonelli Editore dal titolo provvisorio Alanis Gray.


PUGILATO LETTERARIO
Che cos'è

Il Pugilato Letterario è una curiosa creatura che abita uno spazio indefinito tra il gioco, lo sport e il dibattito culturale.
Spieghiamoci con un esempio
Il modo migliore per capire il nostro gioco è pensare alle discussioni che vi capita di avere, soprattutto con gli amici più cari, quando si tratta di gusti letterari, cinematografici o musicali (Ma come non ti è piaciuto Cent'anni di solitudine, sei pazzo?). Noi non facciamo altro che mettere in scena queste discussioni, dar loro un regolamento, mettere tra i due litiganti un arbitro (Eugenio Canton, in arte Baci, imprescindibile pilastro del Pugilato Letterario), scandire la sfida in round, ciascuno dedicato a un diverso aspetto del libro (o del film o di quel che volete) e portarle il tutto davanti a un pubblico in grado di sancire, per alzata di cartoncino rosso o blu, la vittoria dell'uno o dell'altro contendente.
Si sfiorano altezze vertiginose e bassezze impresentabili. Si divertono i pugili (li trovate elencati sotto: chiedeteglielo e ve lo confermeranno), si diverte il pubblico, ci divertiamo noi.
Il pugilato "special"
Da alcuni anni, grazie a un'intuizione di Marco Ardemagni, grande fan del Pugilato, abbiamo iniziato a utilizzare il format anche per parlare di temi di attualità (il nucleare, la crisi economica, l'Unità d'Italia...). Il gioco è più o meno lo stesso, con qualche variante nelle regole e con Ardemagni stesso in veste di voce fuori campo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *