CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 11 febbraio 2016

Piccolo Eliseo: Giordano Bruno, Keplero e Galileo AMORE PER IL LIBERO PENSIERO



Eliseo Cultura
Lunedì 15 febbraio 2016, ore 18.30
Piccolo Eliseo
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Giordano Bruno, Keplero e Galileo
Amore per il libero pensiero



Incontro con
Gabriele La Porta, Egidio Senatore, Alessandro Orlandi
in occasione della pubblicazione dei libri (La Lepre Edizioni)
ROGHI FATUI  di Adriano Petta
e
L’OCCHIO DI GALILEO di Jean-Pierre Luminet



…la trama nascosta è più forte di quella manifesta
Eraclito


Sono legati da un filo rosso i due libri che Gabriele La Porta, Egidio Senatore, Alessandro Orlandi presentano lunedì 15 febbraio al Piccolo Eliseo: l’amore per la conoscenza, che è anche avversione verso l’oscurantismo e il dogmatismo.

In Roghi fatui di Adriano Petta emerge la figura di Giordano Bruno (il 17 febbraio ricorre l’anniversario della sua morte sul rogo) che incarnò questi ideali difendendo il diritto al libero pensiero e raccogliendo una tradizione plurimillenaria che nelle sue opere assunse l’aspetto della ricerca di unità tra spirito e materia attraverso la filosofia naturale e l’arte della memoria. 

E oggetto dell’Occhio di Galileo di Jean-Pierre Luminet sono invece i rapporti tra Keplero e Galieo, due giganti del pensiero che dovettero difendersi dalla Santa Inquisizione e furono i veri padri fondatori del pensiero scientifico moderno.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *