Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 8 febbraio 2016

San Valentino "Chansonnier", il jazz più romantico all'Elegance Cafè

Il progetto "Chansonnier" nasce agli inizi del 2015 per recuperare e valorizzare quella preziosa risorsa culturale costituita dal repertorio delle "chansons" francesi in auge dagli Anni '40 fino agli Anni '70, molte delle quali, per la loro bellezza e intensità, nel tempo sono divenute famose in Italia e nel mondo.

Si parte da Charles Trenet – con il quale la "chanson" delle origini ( la c.d. "chanson canaille" che nacque nel 1700) si veste di modernità. Si ripercorrono quindi le tappe evolutive di questo affascinante genere musicale passando per le struggenti e indimenticabili "chansons" di Edith Piaf, Juliette Greco, Françoise Hardy, Dalida, Sacha Distel.

Brani spensierati, ma, spesso anche permeati di tristezza e dolore, allorquando si parla di miseria, prostituzione o di violenza nelle terre naziste, dove nel 1943 Trenet con Édith Piaf era andato a cantare per i francesi deportati.

Lasciarsi rapire da questi capolavori, come ne sono stati rapiti i musicisti che aderiscono al progetto, vuol dire innamorarsene e perdersi. Il tema dell'Amore viene declinato, attraverso  canzoni a sfondo e tematica variegati,  in tutte le sue innumerevoli sfaccettature per  celebrare  la festa di San Valentino e gli innamorati  di tutto il mondo in un'atmosfera di puro lirismo, magia  e poesia.

Sul palco Raquel Silva Joly (voce, chitarra), Claudio Ginobi (fisarmonica), David Medina (contrabbasso) e Giuseppe Arnetta (batteria).

domenica 14 febbraio
ore 22.30
Elegance Café
via Vittorio Veneto 83/87 - Roma
infoline 0642016745
ingresso libero solo concerto (consumazione minima euro 20)
cena e concerto Euro 45



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI