L'infinita attualità della Passione di Cristo in un grande spettacolo di danza contemporanea
RBR Dance Company "The Man - The Passion of the Christ"
Con le straordinarie musiche del film di Mel Gibson
Teatro Comunale di Cagli - Sabato 5 marzo Ore 21.00 - Esclusiva Regionale
La Passione di cristo è una storia intensa e vibrante che ancora oggi mantiene tutta la sua attualità. 2000 anni fa un uomo ha sfidato il mondo con un messaggio semplice e profondissimo, un messaggio fatto di amore, forza e perdono. Se al cuore della vita di Gesù c'è la Passione, fatta di sofferenza e dolore immensi, il suo vero lascito è l'amore infinito per l'uomo, una speranza nel futuro dell'umanità.
Oggi uno spettacolo di danza, ispirato al celebre e discusso film di Mel Gibson "The Passion of the Christ", riporta all'attenzione del pubblico questo momento fondamentale per tutti gli uomini. Uno spettacolo profondo e intenso, con un coinvolgimento totale del pubblico, che rappresenta il dolore della passione di Nostro Signore e stimola la riflessione su quanto male ancora oggi alberga nelle nostre anime.
"The Man" prende il via con Gesù nell'Orto degli Ulivi, un momento di preghiera e sofferenza in attesa del sacrificio mentre Satana usa tutti i suoi espedienti per tentarlo. Dopo il tradimento di Giuda Iscariota, Gesù viene arrestato, processato e condannato a morte. Flagellato e inchiodato alla croce affronta la sua ultima paura di essere abbandonato dal Padre. Lo spettacolo rappresenta un Cristoprofondamente umano. Erano già scritte le sue sofferenze ma egli le ha accettate e abbracciate, in un cammino che lo condurrà alla resurrezione.
Il lavoro di RBR Dance Company, realizzato in co-produzione con la Camerata Musicale Barese, ha una grande forza spirituale e sottolinea l'attualità della Passione anche con la scenografia che utilizza al meglio luci e video, i curatissimi costumi e le splendidemusiche. Elementi che danno grande risalto agli eterni significati di questo evento. Lo spettacolo, che nasce da un grande impegno eintenso coinvolgimento di tutta la compagnia, propone un impianto coreografico appassionante e uno sviluppo narrativo esplicito ma maiordinario. Gli episodi principali e quelli più cruenti sono rappresentati con originali soluzioni drammaturgiche, mantenendo una tensione scenica di grande impatto.
RBR Dance Company - che da qualcuno sono stati definiti "gli illusionisti della danza" - è una compagnia di danza fondata e diretta da Cristiano Fagioli e Cristina Ledra. Un ensemble artistico dallo stile unico che unisce coralità lirica a una tecnica ineccepibile, attraverso uno stupendo equilibrio tra eleganza, poesia, energia fisica, sempre alla continua ricerca del preziosismo del dettaglio. Il lavoro di RBR Dance è capace di evocare atmosfere oniriche, fantasiose, ipnotiche, facendo interagire i danzatori con costumi, oggetti di scena, giochi di luce e proiezioni video. Il risultato sono spettacoli pieni di bellezza e fantasia che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. "Corpi che si incontrano e rivelano lo spirito…" così Cristiano Fagiolidescrive l'essenza del lavoro di RBR Dance Company.
Tutte le informazioni sul sito del Teatro di Cagli www.teatrodicagli.it
Platea e Palchi 10,00 € - Loggione 5,00 €
RBR Dance Company
The Man - The Passion of the Christ
In co-produzione con la Camerata Musicale Barese
Regia: Cristiano Fagioli
Coreografie: Cristina Ledri, Cristiano Fagioli con la collaborazione dalla compagnia
Assistente alla coreografia: Alessandra Odoardi
Musiche: John Debney, Steve Jablonsky, Craig Armstrong, Diego Todesco, Henrik Takkenberg, Peter Gabriel
Voce Narrante: Paolo Valerio
Sound Editor: Leonardo Cusinato
Video Scenery Design and Concept: Gianluca Giangi Magnoni
Disegno luci: Luca Diodato, Cristiano Fagioli
Costumi: Cristina Ledri
Danzatori: Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile, Chiara Pagano, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza, Jonathan Castillo, Marco Mantovani, Matteo Zamperin
Durata: 90 minuti più intervallo
Teatro Comunale di Cagli Istituzione • Piazza Papa Niccolò IV, 61043 • Cagli (Pesaro Urbino - Marche)
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento