Cerca nel blog

mercoledì 4 novembre 2015

7 NOVEMBRE, l'ultima tappa di TENDANCE al CASTELLO DI ITRI (LT)

TenDance 2015
festival di danza contemporanea V edizione
STATI DI GRAZIA
Direzione Artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler
CASTELLO DI ITRI (LT)
SABATO 7 NOVEMBRE 2015 dalle h_21

BORDERLINE DANZA
presenta
IL CANTO DI ORFEO
Concept coreografia e regia Claudio Malangone
Autori interpreti Luigi Aruta, Antonio Formisano
Musiche AAVV
Videoistallazioni Checco petrone
Costumi Borderline

La strada più lunga di paure ormai compiute, lui saliva all'aria della terra dietro ai passi di orfeo ….e poi più non vide lui che vah ombre toccava, lui che voleva parlare della luce…."

Nell'atmosfera impalpabile dell'attesa de della dolorosa e masochistica reminescenza del passato i due protagonisti rimangono allo stesso posto, incatenati dalla separazione, dalla distanza, dal perdersi o dal non ritrovarsi.
Uno studio sulla resistenza sul dolore sulla mancanza.

COMPAGNIA EXCURSUS
presenta
Geremia (prima nazionale)
Concept, disegno coreografico: Marianna Giorgi
Musiche: Federico Paganelli
interpreti: Gerardo Gaeta, Marika Mascoli, Antonio Taurino | AND - Accademia Nazionale di Danza

Geremia vuole essere un'istantanea sgranata su un momento storico e politico mosso da profonde rivoluzioni, atti invasivi. Un fermento socio-culturale che da lì a poco sarebbe sfociato in una musica maledetta, in uno status vivendi. Quell'impulso trasversale che, dagli anni '60, portò un'intera generazione a creare nuove possibilità musicali e performative vegliate dalla mano del Rock. 
Geremia non ha la pretesa di parlare di una parabola musicale, ma cerca di tracciare quei punti sensoriali che la pelle, lo sguardo, la mente riescono a ricordare attraverso simboli metaforici e declini emotivi. 

I protagonisti in scena si muovono tra cumuli di denim arrugginiti e uno strumento ancora da montare, con un pezzo sempre mancante. Come una parola per chiudere la dedica. E ogni elemento, veicolo possibile si accorda ad un ritmo lento che riporta ad un tempo incerto, passato, in cui si inneggiava al nulla, pretendendo tutto.
  
Stati di grazia – TenDance 2015 si distingue per una visione prevalentemente al femminile della coreografia contemporanea. 

Il festival, ideato e diretto da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler e giunto alla V Edizione, propone diciassette spettacoli di danza contemporanea, di cui dodici con donne autrici o co-autrici della coreografia ed è concepito come itinerario attraverso sei comuni della provincia di Latina per tracciare un panorama fra le diverse tendenze del contemporaneo, per offrire uno sguardo attuale sul corpo come luogo di sintesi e di espressione artistica, come strumento palpabile che media le relazioni interpersonali e come spazio della condivisione e della poesia. 

Il festival, è realizzato con il contributo del Mibact e in collaborazione con ATCL (Associazione Teatrale Comuni del Lazio)  e Ente Parco dei Monti Ausoni. Nella scelta dei luoghi di rappresentazione altri due comuni si aggiungono ai quattro della precedente edizione, tutti nella provincia di Latina: Fondi, Maenza, Itri, Sonnino, Formia e Latina.

INFO  Biglietto unico per ogni serata: 5 euro
Per info e prenotazioni e comunicazione Benedetta Boggio 3332062996 benedetta.bo@gmail.com

TenDance 2015 festival di danza contemporanea V edizione
STATI DI GRAZIA  Direzione Artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler
Di Ass. Cult. 369Gradi
con il contributo del MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Fondi,
il sostegno di: Comune di Itri, Comune di Maenza, Comune di Sonnino, Pro Loco di Itri, Pro Loco di Maenza
e Ente Parco dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi
 in collaborazione con  ATCL - Associazione Teatrale Comuni del Lazio



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI