Cerca nel blog

mercoledì 4 novembre 2015

Il rapsodo Cosimo Cinieri in Guerra! "15/18 - 23 e 24 novembre, Auditorium Parco della Musica, ore 21.00

Il prossimo spettacolo Guerra! "15/18 con Cosimo Cinieri si terrà il 23 e 24 novembre, all'Auditorium Parco della Musica, alle ore 21.00. 



La Prima Guerra Mondiale è una pagina fondamentale della nostra storia, senz'altro il primo momento, nella sua tragedia, in cui l'Italia si sentì unita, dal nord al sud, e per questo è necessario serbarne memoria.
Cosimo Cinieri, Irma Immacolata Palazzo in collaborazione con La Banda Musicale dell'Esercito Italiano diretta dal M°Antonella Bona intendono dar vita a un Concerto di Poesia&Musica: Guerra! '15/18 nell'ambito de Le Rose del Parnaso Festival 2 edizione. Consulente storico-bibliografica: Dott. Michele D'Andrea
E con la partecipazione di Carmela Maffongelli, soprano e Andrea Fermi, tenore. Partecipano inoltre 22 attori della Scuola di Teatro Fondamenta e 20 danzatori della Scuola Baila Dance e Officina Danza. Drammaturgia e regia: Irma Immacolata Palazzo. Prima nazionale.
Il racconto si snoda dalla poesia scabra e dura come pietra carsica di Ungaretti in compagnia di altri grandi poeti, alla memorialistica italiana: migliaia di pagine, quasi un 'vomito' necessario per elaborare l'orrore della guerra.
Il rapsodo Cosimo Cinieri, nel costume di un semplice fante, appare come un reduce, pronto a spogliarsi delle sue reliquie: una stampella a cui s'appoggia e una maschera/protesi a risanare terribile ferite, per raccontarci la drammatica odissea.
Le musiche della Banda spaziano dai canti di guerra e di contestazione: La leggenda del Piave, Ta-pum, La campana di San Giusto, O Gorizia tu sei maledetta, ecc. alle canzoni napoletane dell'epoca, brani lirici e sinfonici: Mozart, Verdi, Gounod e Sibelius, fino alle canzoni famose nei café-chantant tra cui Frou frou del tabarin.
Guerra! '15/18 è prodotto dall'Ass.Culturale "Vagabonda Blu", in collaborazione con la Regione Lazio e Musica per Roma. L'evento rientra nell'ambito de LE ROSE DEL PARNASO 2 ED. Festival itinerante.
Patrocini: Commemorazioni centenario I Guerra mondiale, Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, Regione Lazio, Comune di Roma, Biblioteche di Roma.
Orchestrazioni: Lorenzo Antonio e Domenico Virgili, Scene: Fabiana Di Marco, Costumi: Sara Aurora Alonso, Pittore: Giancarlino Benedetti Corcos, Foto di scena: Daniele Lanci, riprese: Scenario Studios. Sartorie: Costumearte e Sartoria cine-teatrale NORI. 
Costo biglietti: intero 15 euro, ridotto Cral e centri anziani 10 euro, gruppi minimo dieci persone 10 euro, ragazzi under sedici 8 euro.
Si ringrazia la Cineteca del Friuli Venezia Giulia
  
Promozione e segreteria organizzativa:
Inventa Eventi Tel: 06.98188901
www.inventaeventi.com

Ufficio Promozione Pubblico
Alt Academy Tel: 06.4070056 cell: 339.5932844

Biglietteria Auditorium
la biglietteria è aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 11 alle 20.
Link per l'acquisto dei biglietti online del 23 novembre
http://www.listicket.com/ticketing/acquisto/acquistoStep1/33134/Guerra-15-18
Link per l'acquisto dei biglietti online del 24 novembre
http://www.listicket.com/ticketing/acquisto/acquistoStep1/33135/Guerra-15-18


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI