CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2015

L'Associazione Accanto festeggia la giornata nazionale delle cure palliative con lo spettacolo "Spoon River" - Como, 13 novembre

XVI GIORNATA NAZIONALE DELLE CURE PALLIATIVE
ESTATE DI SAN MARTINO CONTRO LA SOFFERENZA INUTILE

SPOON RIVER: DA FABRIZIO DE ANDRE' ALLA BEAT GENERATION

CON CHRISTIAN POGGIONI E MARCO BELCASTRO

Venerdì 13 novembre, ore 21
Associazione Giosuè Carducci – Como


In occasione della XVI giornata nazionale del sollievo organizzata dalla Federazione Cure Palliative, Accanto - Amici dell'Hospice San Martino di Como Onlus, associazione di volontariato che svolge attività di sostegno all'Hospice San Martino di Como e cure palliative domiciliari con  assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, organizza lo spettacolo "Spoon River. Non al denaro, non all'amore, né al cielo. Da Fabrizio De Andrè alla Beat generation" con Christian Poggioni (voce recitante) e Marco Belcastro (voce e chitarra).
L'evento si terrà venerdì 13 novembre alle 21 presso la sede dell'Associazione Giosuè Carducci di Como, che ha collaborato alla realizzazione della serata.
Nel 1972 Fabrizio de André pubblicò l'album "Non al denaro, non all'amore né al cielo", uno dei suoi dischi più noti e più belli, scritto in collaborazione con il futuro premio Oscar Nicola Piovani e liberamente ispirato all'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Prendendo spunto dalle 9 canzoni del disco, Marco Belcastro e Christian Poggioni proporranno uno spettacolo-concerto in cui i brani del cantautore genovese si intrecceranno a testi di poeti del '900, dalla Beat generation ad Alda Merini.

L'incontro, organizzato per sensibilizzare il pubblico e far conoscere l'Associazione Accanto, le sue finalità e attività, ha il patrocinio del Comune di Como e della Federazione Cure Palliative Onlus.

Ingresso libero.


Associazione Accanto - Amici dell'Hospice San Martino di Como Onlus
L'Associazione Accanto - Amici dell'Hospice San Martino di Como Onlus è associazione di volontariato che organizza cure palliative domiciliari con  assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari. Inoltre Accanto con i suoi volontari svolge attività di supporto all'Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia.
Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell'esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l'Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.
L'Associazione organizza inoltre incontri di gruppo con l'assistenza di uno psicologo, per l'elaborazione del lutto, destinati a persone che abbiano perduto un loro caro.

Christian Poggioni
Viene ammesso da Giorgio Strehler alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove si diploma in recitazione nel 1999. Nel 2000 si laurea con 110 e lode presso l'Università Statale di Milano e nel 2003 frequenta con il massimo dei voti un master in regia presso la University of Southern California di Los Angeles. Dal 1999 al 2006 recita in spettacoli diretti da registi quali Giorgio Strehler ("Temporale", "Così fan tutte"), Peter Stein ("Pentesilea"), Massimo Castri ("Questa sera si recita a soggetto"), Antonio Calenda ("Agamennone", "Coefore", "Otello"), prendendo parte a tournée nazionali ed europee. Parallelamente recita in diverse produzioni televisive, cinematografiche e radiofoniche per Mediaset, RAI e Radio Svizzera Italiana. Nel 2007 intraprende un percorso di ricerca e produzione autonoma, scrivendo, dirigendo e interpretando gli spettacoli "Tradimenti", "Nostos", "Alla ricerca del tempo perduto" e "Alla corte di un giullare". È inoltre regista e interprete degli spettacoli "Il vangelo secondo Pilato" e "La notte degli ulivi" di Érich-Emmanuel Schmitt. Dal 2009 collabora con l'Università Cattolica di Milano e insegna recitazione presso il Laboratorio di Drammaturgia Antica e la Scuola di Alta Formazione.

Marco Belcastro
Dopo aver studiato per anni chitarra classica, si dedica allo studio del pianoforte conseguendone il diploma presso il conservatorio di Verona nel 1990. Si perfeziona poi in "Metodo Funzionale della Voce", in "Funzionalità vocale" e approfondisce lo studio del canto indiano.
Negli anni Novanta è stato leader, con Vittorio Liberti, del gruppo The MuRo. Oggi conduce seminari e corsi individuali di "Funzionalità Vocale", e suona e canta in varie formazioni dove propone repertori che vanno dalla canzone d'autore a musiche di sua composizione e della tradizione popolare.
Ha inciso i cd "Farfalle gialle" (in collaborazione con Simone Mauri), "Melquìades Emporio" (con il quartetto Melquìades) e "SoloVolo" (con Maria Antonietta Puggioni) con musiche di sua composizione.

                                                                                                                                                                                                
Per informazioni:
Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino
Via Giovine Italia 12/c, 22100 Como
Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00)
contatto@accanto-onlus.it - www.accanto-onlus.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *