CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2015

Il mezzosoprano Rossana Rinaldi a Monaco e Praga per due Concerti dell'Amicizia, domenica 8 e lunedì 9 novembre 2015



Il mezzosoprano Rossana Rinaldi, salernitana di origine, veronese di adozione, sarà ospite per la prima volta a Monaco di Baviera e a Praga in occasione di due Concerti dell'Amicizia che si terranno domenica 8 novembre 2015, ore 20.00, alla Philarmonie Gasteig a Monaco di Baviera(Rosenheimer Straße 5) e lunedì 9 novembre 2015 nella cattedrale di San Vito, uno dei simboli di Praga e della Repubblica Ceca.

Questi due concertiappartengono ad un Progetto di Amicizia Ceco-Tedesco nato con l'intento di stimolare lo scambio culturale tra la Repubblica ceca e la Germania. Il progetto coinvolge circa 160 musicisti provenienti da entrambi i paesi ed i solisti provenienti dall'Italia.

L'artista, che si è esibita in tutti i più importanti teatri in Italia e all'estero, di casa all'Arena di Verona, ed ha collaborato con i più grandi direttori tra cui Richard Bonynge, Placido Domingo, Gustav Kuhn, Zubin Metha, Riccardo Muti, Daniel Oren, Donato Renzetti, Nello Santi, Claudio Scimone, sarà impegnata in una delle pagine sacre più suggestive di Giuseppe Verdi, la Messa daRequiem per soli, coro e orchestra, scritta per l'anniversario della morte di Manzoni 22 maggio 1874.

Alla voce del mezzosoprano Rossana Rinaldi si uniranno, in uno splendido quartetto vocale tutto italiano, formato da cantanti affermati a livello internazionale, il sopranoDaria Masiero, il tenoreMario Zeffiri ed il basso Carlo Colombara.

L'orchestra PKF-Prague Philharmonia ed i cori Tschechischer Philharmonischer Chor Brünn e Münchener Bach-Chor saranno diretti dal M. Hansjörg Albrecht.

Per informazioni: 
http://mobil.gasteig.de/de/veranstaltungen/verdi-messa-da-requiem-.html,v36168;http://www.europamusicale.eu/aktuell/

Biografia
Rossana Rinaldi, mezzosoprano
Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Salerno, proseguendoli poi Paolo Washington e frequentando corsi di perfezionamento con Renata Scotto, Paolo Montarsolo e Mietta Sighele. Nel 2001 ha partecipato al concerto Verdi 100 per il centenario della morte di Giuseppe Verdi a Parma, diretto da Zubin Mehta a fianco di Placido Domingo, José Carreras, José Cura, Marcelo Alvarez, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Daniela Dessi, Barbara Frittoli, Mariella Devia, etc. 
Nel 2002 ha debuttato nel ruolo di Suzuki in Madama Butterfly al Teatro Lirico di Cagliari, al Massimo di Palermo e all'Opera di Roma, Preziosilla in La Forza del destino al Regio di Torino e ha cantato nella Paukenmesse di F.J. Haydn, con la direzione del M° Zubin Mehta al Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2003 ha partecipato alla tournée in Giappone con il Teatro alla Scala di Milano e ha cantato all'apertura della stagione del Teatro Filarmonico di Verona con la rarità di Wolf-Ferrari Le Donne curiose. Ha cantato poi Nabucco all'Opera di Roma, Rigoletto all'Arena di Verona, Madama Butterfly a Genova, Torre del Lago e successivamente in Giappone con una tournée del Festival Pucciniano, La Forza del destino a Zurigo, Otello al San Carlo di Napoli e al Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione del M° Riccardo Muti. 
Ricordiamo inoltre il suo debutto in Aida nel 2007 ad Avanches, Cavalleria Rusticana all'Arena di Verona e a Torino, e Rigoletto sempre per il teatro Regio di Torino. Nel 2008 è stata al Teatro Comunale di Bologna per Samson et Dalila e ha registrato Edgar, per Unitel, al Festival Pucciniano di Torre del Lago. Nel 2009 ha cantato a Bologna in Rigoletto, a Venezia e Palermo in Madama Butterfly, ha partecipato al Gala diPlacido Domingo a Verona e ha cantato Aida a Salerno sotto la direzione del M° Daniel Oren. 
Nel 2010 canta nuovamente accanto al M° Placido Domingo in Aida e per una serata di Gala a Tokyo, Madama Butterfly all'Arena di Verona, a Palermo e Bari e Requiem al Festival di Peralada. Torna a Bari poi con Cavalleria Rusticana e canta Amneris in Aida per il Festival di Taormina e a Taiwan. Nell'ultima stagione è stata a Trieste con Anna Bolena e ha cantato Fenena in Nabucco a Bilbao.Tra i prossimi impegni, CarmenIl Trovatore in Germania, Suzuki in Madama Butterfly in Spagna e al Teatro La Fenice di Venezia e Nabucco nella stagione del Centenario dell'Arena di Verona.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *