CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 9 novembre 2015

dar Ciriola ospita “Giulia Ananìa & Bella, Gabriella!”

La dedica emozionale alla grande Gabriella Ferri e alla sua Roma di ieri e di oggi.


Giovedì 19 novembre alle 20.00 dar Ciriola (Via Pausania, 2 - Pigneto), ospiterà in esclusiva un estratto dello spettacolo “Giulia Ananìa & Bella, Gabriella!”, la dedica emozionale alla grande Gabriella Ferri e alla sua Roma, di ieri e di oggi.

Una serata all’insegna della romanità verace, della cucina della tradizione che si intreccia alla città multietnica... storie, canzoni e poesie (quelle scritte per la Ferri da Pasolini e dai grandi poeti del suo tempo). Uno spettacolo, tra concerto e reading, messo in scena da Giulia Ananìa, con un'orchestra ad hoc e due attori talentuosi, Lilith Primavera e Michele Botrugno, che leggeranno grandi poeti che hanno scritto per Gabriella e per Roma.

La serata prevede una cena/spettacolo e gli attori e i musicisti saranno seduti tra il pubblico, sonorizzando i racconti delle nonne del quartiere e le loro ricette mentre “gli chef dar Ciriola faranno provare cosa vuol dire mangiare oggi a Roma. Il menu, che sarà a sua volta interpretato in romanesco antico, prevede trippa alla romana e polpettine al vino al bianco accompagnati da ciriole e due calici di vino.

Uno spettacolo ad alto tasso di romanità in uno dei locali simbolo di una bella rinascita di proposta culinaria e culturale. dar Ciriola, infatti, non è un posto a caso, ma è scelto proprio per ospitare il progetto, poiché rappresenta appieno lo stile di “Bella, Gabriella!”. La ciriola è il pane popolare ed economico. Il panino delle borgate e della vera tradizione capitolina caduto nell’oblio e ora tornato in auge proprio grazie ai proprietari di questo posto, che hanno deciso di far riscoprire l’autentica tradizione romana.

“Bella, Gabriella!” è un progetto di Giulia Ananìa (cantautrice, poetessa e paroliera) nato dall’amore smisurato per la Ferri, che ha coinvolto un ensamble d’eccezione: Stefania Placidi (chitarra classica), Felice Zaccheo (mandolino), Filippo Schininà (percussioni), Stefania Nanni (Fisarmonica, Xilofono, Tromba) e i due attori Lilith Primavera e Michele Botrugno. Lo spettacolo, nato tre anni fa, ha in breve conquistato l’Italia andando in scena e registrando il tutto esaurito in alcuni dei festival e teatri più importanti del Paese con concerti-evento che hanno coinvolto il pubblico:  Musei in Musica al Museo di Roma in Trastevere, Festa de’ Noantri a S. Maria in Trastevere, Eutropia e molte piazze dei comuni laziali, arrivando anche in Belgio e Francia.


Info:
Ingresso gratuito
Giovedì 19 Novembre ore 20.00
dar Ciriola, Via Pausania, 2 (Pigneto)
Cena + Spettacolo €18,00 (Il menu, che sarà interpretato in romanesco antico, prevede: trippa alla romana e polpettine al vino bianco accompagnati da ciriole e due calici di vino).

Per la cena, prenotazione obbligatoria alla mail darciriola@gmail.com (numero posti limitato)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *