Cerca nel blog

sabato 7 novembre 2015

"Ragazza in erba": contraddizioni e pregiudizi del mondo di oggi, in scena dal 12 al 15 novembre 2015 al Teatro Studio Uno di Roma


Ragazza in erba

da un'idea di Alessia Bellotto
scritto da Loris Di Pasquale e Alessia Bellotto
con
Alessia Bellotto
regia Loris Di Pasquale
                                                                                           
Dal 12 al 15 novembre 2015 | Sala Teatro
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 Roma

In scena al Teatro Studio Uno dal 12 al 15 novembre "Ragazza in erba" un ironico e  disincantato monologo scritto a quattro mani da Alessia Bellotto e Loris Di Pasquale, interprete e regista dello spettacolo che raccontano in modo dissacrante e provocatorio le disavventure di una giovane donna fermata in possesso di marijuana.

"Ragazza in erba" è la storia di Sara Fiorentini, una lavoratrice precaria, aspirante attrice, sfortunata con gli uomini e un po' snob , che viene fermata all''imbarco per la Sardegna con nove grammi di marijuana. Questo evento per la prima volta nella sua vita la farà sentire "diversa", non peggiore o migliore degli altri, ma diversa. Soprattutto le farà percepire di essere vittima di una reale ingiustizia, aprendo nella sua coscienza una serie di domande sulla questione: "qual è la colpa? Dov'è il delitto? E chi è l'assassino? Io?".

L'incapacità di trovare risposte ad una futura punizione e l'isolamento per la vergogna la porteranno a rivivere ricordi e flash back della sua storia personale che credeva dimenticati, momenti e ferite della sua adolescenza sepolti nella memoria: la madre premurosamente ossessiva, le vecchie compagnie e i vecchi amori non corrisposti, il famoso Capodanno del 1993 e poi la cosa più importante, Beppe, l'amico del cuore, e quell'immagine vivida di lui morto suicida per la vergogna perché come lei era stato trovato in possesso di qualche grammo di erba. 

La reminescenza diviene leva per capire meglio l'oggi, per aprire domande e, forse, per trovare delle risposte anche attraverso la cannabis, una pianta con più di ventimila anni di storia, utilizzata fin dall'antichità per scopi medici e voluttari che ad un certo punto, precisamente nel 1937, diventa "fuorilegge" da un giorno all'altro come la protagonista della storia.

"Ragazza in erba" lontano dall'essere uno spettacolo sulla marijuana è il primo capitolo di una trilogia di spettacoli che raccontano la donna nella società moderna, uno monologo sociale tragicamente comico che usa lo ostracismo della cannabis per analizzare l'incoerenza e le contraddizioni radicate del mondo di oggi.

Backstage "Ragazza in erba"  


"Ragazza in erba" dal 12 al 15 novembre 2015
Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara RM). Ingr. 10 euro.
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00


 Per info e prenotazioni: 3494356219- 3283546847
www.teatrostudiouno.com –  info.teatrostudiouno@gmail.com 
Biglietti on line:  
www.eventbrite.it/e/biglietti-ragazza-in-erba-19076959700?aff=erelexporg 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI