Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2015

Festival Internazionale "Women in Jazz" dall'11 novembre al 5 dicembre 2015 - Rijeka (HR), Londra (UK), Roma (IT), Katowice (PL)



Parte da Rijeka, l'11 novembre il Festival internazionale itinerante "Women in Jazz" con un fitto calendario di concerti ed eventi che toccherà quattro paesi, Croazia, Inghilterra, Italia e Polonia.

Women in Jazz (che si concluderà il 5 dicembre in Polonia) ideato e diretto dall'Associazione Mulab con il sostegno del MIBACT – Ministero dei Beni Culturali, nasce per promuovere e sostenere i progetti di musiciste italianeband leader di jazz e offrire loro, oltre alla possibilità di esibirsi all'estero, l'opportunità di suonare, interagire, scambiare idee ed esperienze con artisti e operatori di altri paesi europei.

Le musiciste sono la batterista Cecilia Sanchietti con il suo progetto “Circle Time” con Davide Grottelli al sax, Gaia Possenti al piano, Stefano Napoli al contrabbasso e David Boato alla tromba; la cantante e compositrice Federica Zammarchi e il suo “Jazz Oddity” con Enrico Zanisi al piano, Marco Siniscalco al basso ed Emanuele Smimmo alla batteria; la sassofonista Milena Angelè che guida “Resiliency” con Edoardo Ravaglia al piano, Riccardo Gola al contrabbasso e Fabio Sasso alla batteria; la cantante Monica Demuru con Blastula – Scarnoduo” in collaborazione con Cristiano Calcagnile alle percussioni ed infine la contrabbassista Silvia Bolognesi con il suo duo “Dialogo” con il trombettista Angelo Olivieri.

Ospiti speciali del festival saranno la contrabbassista Rosa Brunello e le cantanti Laura TaglialatelaElena Paparusso e Chiara Viola,  vincitrici del contest WinJazz, concorso per scegliere le migliori tra giovani compositrici/musiciste, nuovi talenti del jazz band leader di età compresa tra i 18 e 29 anni e offrire loro la possibilità di partecipare alle diverse tappe del tour.

La tappa italiana del Festival si terrà venerdì 27 novembre a Roma, alla Casa del Jazz e avrà come madrina la pianista Rita Marcotulli.


WinJazz – Women in Jazz è un progetto ideato e diretto dall'Associazione Mulab con il sostegno del MIBACT – Ministero dei Beni Culturali



Programma

CROAZIA
11 Novembre @Filodrammatica, Rijeka
Silvia Bolognesi – Dialogo
con: Silvia Bolognesi (contrabbasso) – Angelo Olivieri (tromba)

Cecilia Sanchietti  - Circle Time
con: Cecilia Sanchietti (batteria), Davide Grottelli (sax tenore e soprano), Gaia Possenti (piano), Stefano Napoli (contrabbasso) con la partecipazione dei danzatori dei workshop di improvvisazione condotti da Prostor Plus e Lela Kaplowitz

12 Novembre @HKD na Sušaku, Rijeka nell'ambito della rassegna Jazz Time Rijeka 
Monica Demuru – Blastula Scarnoduo
con: Monica Demuru (voce), Cristiano Calcagnile (percussioni) – Ospite Lela Kaplowitz

Correspondences 
con Alba Nacinovich (voce), Francesco De Luisa (piano) Simone Serafini (contrabbasso), Alessandro Mansutti (percussioni)

13 Novembre @Filodrammatica, Rijeka
Milena Angelè – Resiliency
con: Milena Angelè (sax tenore), Edoardo Ravaglia (piano), Riccardo Gola (contrabbasso), Fabio Sasso (batteria). Ospiti: Lela Kaplowitz (voce) e i danzatori di Prostor Plus

Federica Zammarchi – Jazz Oddity
con Federica Zammarchi (voce), Enrico Zanisi (piano), Marco Siniscalco (basso), Emanuele Smimmo (batteria)
Ospite: Laura Taglialatela (voce) vincitrice del WinJazz Contest

INGHILTERRA
17 novembre @Karamel, Londra
Silvia Bolognesi – Dialogo
con: Silvia Bolognesi (contrabbasso) – Angelo Olivieri (tromba)
Federica Zammarchi – Jazz Oddity
con Federica Zammarchi (voce), Enrico Zanisi (piano), Marco Siniscalco (basso), Emanuele Smimmo (batteria)
Ospite: Elena Paparusso (voce) vincitrice del WinJazz Contest

18 novembre @Karamel, Londra
Cecilia Sanchietti  - Circle Time
con: Cecilia Sanchietti (batteria), Davide Grottelli (sax tenore e soprano), Gaia Possenti (piano), Stefano Napoli (contrabbasso), David Boato (tromba e flicorno)
Milena Angelè – Resiliency
con: Milena Angelè (sax tenore), Edoardo Ravaglia (piano), Riccardo Gola (contrabbasso), Fabio Sasso (batteria)
Ospite: Chiara Viola (voce) vincitrice del WinJazz Contest

19 novembre @Karamel, Londra
Tori Freestone Trio
con: Tori Freestone (fiati), Dave Manington (basso), Tim Giles (batteria)
Festival Jam
Tori Freestone (fiati), Milena Angelè (sassofono), Cecilia Sanchietti (batteria), Federica Zammarchi (voce)

ITALIA

27 novembre, Roma @Casa del Jazz - Madrina della serata: Rita Marcotulli

Cecilia Sanchietti  - Circle Time
con: Cecilia Sanchietti (batteria), Davide Grottelli (sax tenore e soprano), Gaia Possenti (piano), Stefano Napoli (contrabbasso)

Federica Zammarchi – Jazz Oddity
con Federica Zammarchi (voce), Enrico Zanisi (piano), Marco Siniscalco (basso), Emanuele Smimmo (batteria)

Milena Angelè – Resiliency
Milena Angelè (sax tenore), Edoardo Ravaglia (piano), Riccardo Gola (contrabbasso), Fabio Sasso (batteria)

Ospiti : Rosa Brunello, Laura Taglialatela, Elena Paparusso e Chiara Viola (vincitrici del WinJazz Contest)


POLONIA

4 dicembre @Kino Teatr Rialto, Katowice
Monica Demuru – Blastula Scarnoduo
con: Monica Demuru (voce), Cristiano Calcagnile (percussioni)
Cecilia Sanchietti  - Circle Time
con: Cecilia Sanchietti (batteria), Davide Grottelli (sax tenore e soprano), Enrico Zanisi (piano), Stefano Napoli (contrabbasso)
Ospite: Rosa Brunello (contrabbasso), vincitrice del WinJazz Contest

5 dicembre @Kino Teatr Rialto, Katowice
Milena Angelè – Resiliency
Milena Angelè (sax tenore), Edoardo Ravaglia (piano), Riccardo Gola (contrabbasso), Fabio Sasso (batteria)

Federica Zammarchi – Jazz Oddity
con Federica Zammarchi (voce), Enrico Zanisi (piano), Marco Siniscalco (basso), Cecilia Sanchietti (batteria)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI