CHI E' ENRICO PITOZZI Insegna "Forme della scena multimediale" presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna ed "Multimedialità nelle arti performative" presso l'Università di Padova. È stato visiting professor presso la Faculté des Arts de l'Université du Québec à Montréal, UQAM (Canada) e visiting lecturer presso l'Université Sorbonne Nouvelle – Paris III (Francia) nel programma europeo Teaching Staff Training 2013 e presso l'Universidad Internacional Menendez Pelayo de Valencia (Spagna). È membro del progetto di ricerca "Performativité et effets de présence" dell'UQAM (Canada); del progetto di ricerca « Poéticas Tecnologicas » de l'Universidade Federal de Bahia (Brasile) oltre che del "MeLa research lab" dello IUAV di Venezia. È membro della redazione di "Culture Teatrali" e del comitato scientifico delle riviste "Antropologia e Teatro" e delle riviste brasiliane "Moringa" e "Map D2 Journal - Map and Program of Arts in Digital Dance and Performance". Ha animato il seminario interno alla 37° Biennale del Teatro di Venezia 2005 diretta da Romeo Castellucci. Ha partecipato nel 2013 e nel 2014 – in qualità di docente e osservatore – al progetto Biennale danza College della Biennale di Venezia, Settore Danza, diretto da Virgilio Sieni. Tra le pubblicazioni ricordiamo, in collaborazione con A. Sacchi, Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia, Arles, Actes Sud, 2008; On presence, in « Culture Teatrali », n. 21, 2012; Perception et sismographie de la présence, in J. Féral (dir.), Le réel à l'épreuve des technologies, Rennes, Presses de l'Université de Rennes, 2013; Magnetica. La composizione coreografica di Cindy Van Acker / La composition chorégraphique de Cindy Van Acker / The choreographic composition of Cindy Van Acker, Macerata, Quodlibet, 2015. Bodysoundscape. Perception, movement and audiovisual in contemporary dance, in Yael Kaduri (dir.), The Oxford Handbook of Music, Sound and Image in the Fine Arts, Oxford, Oxford University Press, (2016).Cinema e Teatro
Cerca nel blog
lunedì 11 gennaio 2016
Astragali/Teatro Paisiello/ENRICO PITOZZI PER LE "LE PAROLE DEL TEATRO"
CHI E' ENRICO PITOZZI Insegna "Forme della scena multimediale" presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna ed "Multimedialità nelle arti performative" presso l'Università di Padova. È stato visiting professor presso la Faculté des Arts de l'Université du Québec à Montréal, UQAM (Canada) e visiting lecturer presso l'Université Sorbonne Nouvelle – Paris III (Francia) nel programma europeo Teaching Staff Training 2013 e presso l'Universidad Internacional Menendez Pelayo de Valencia (Spagna). È membro del progetto di ricerca "Performativité et effets de présence" dell'UQAM (Canada); del progetto di ricerca « Poéticas Tecnologicas » de l'Universidade Federal de Bahia (Brasile) oltre che del "MeLa research lab" dello IUAV di Venezia. È membro della redazione di "Culture Teatrali" e del comitato scientifico delle riviste "Antropologia e Teatro" e delle riviste brasiliane "Moringa" e "Map D2 Journal - Map and Program of Arts in Digital Dance and Performance". Ha animato il seminario interno alla 37° Biennale del Teatro di Venezia 2005 diretta da Romeo Castellucci. Ha partecipato nel 2013 e nel 2014 – in qualità di docente e osservatore – al progetto Biennale danza College della Biennale di Venezia, Settore Danza, diretto da Virgilio Sieni. Tra le pubblicazioni ricordiamo, in collaborazione con A. Sacchi, Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia, Arles, Actes Sud, 2008; On presence, in « Culture Teatrali », n. 21, 2012; Perception et sismographie de la présence, in J. Féral (dir.), Le réel à l'épreuve des technologies, Rennes, Presses de l'Université de Rennes, 2013; Magnetica. La composizione coreografica di Cindy Van Acker / La composition chorégraphique de Cindy Van Acker / The choreographic composition of Cindy Van Acker, Macerata, Quodlibet, 2015. Bodysoundscape. Perception, movement and audiovisual in contemporary dance, in Yael Kaduri (dir.), The Oxford Handbook of Music, Sound and Image in the Fine Arts, Oxford, Oxford University Press, (2016).Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento