Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2016

Fiatone. Io e la bicicletta @ Teatro Binario 7 | 17 gennaio

AL TEATRO BINARIO 7 UN ELOGIO ALLA BICICLETTA CON FIATONE


Domenica 17 gennaio, alle ore 16.00, al Teatro Binario 7 si riflette sull'opportunità di rispolverare la bicicletta e modificare il proprio stile di vita in una direzione più sostenibile con lo spettacolo Fiatone. Io e la bicicletta.

L'appuntamento, inserito all'interno della stagione Teatro+tempo famiglie, è dedicato ad un pubblico dai 6 anni in su e tratta un tema che tocca in modo trasversale tutte le generazioni.

Selezionato da Regione Lombardia - NEXT 2013 Laboratorio delle Idee, lo spettacolo racconta con ironia e comicità il percorso di formazione di un ciclista urbano che adotta la bicicletta come principale mezzo di trasporto, prima per necessità e poi per scelta, sfidando un tracciato di viabilità pensato solo per il traffico automobilistico, scontrandosi con una cultura urbana in cui l'auto è data per scontata e modificando lo stile di vita in una direzione più sostenibile e meno stressante di quella delle vittime del traffico automobilistico.

Ruolo fondamentale ha la riscoperta del corpo, con le sue fragilità e difficoltà nel trovare l'energia per percorrere il tragitto quotidiano.

In scena una bicicletta e due attori, Michele Eynard e Federica Molteni, diretti da Carmen Pellegrinelli, che ricreano per il pubblico, con l'utilizzo di pochi oggetti, diversi luoghi e ambienti attraverso il sapiente utilizzo dei loro corpi, gesti e rumori.

RASSEGNA STAMPA
Sul fronte del teatro comico, pieno di trovate che confermano l'identità di una compagnia, ci è parso "Fiatone (io e la bicicletta)" di Luna e Gnac, che si è affidata per la regia a Carmen Pellegrinelli, imbastendo uno spettacolo comico e poetico per innalzare un elogio alla bicicletta attraverso il percorso di formazione di un ciclista urbano.
KLPTEATRO.IT- Mario Bianchi- recensione anteprima Next 2013



LA COMPAGNIA LUNA E GNAC TEATRO
Luna e GNAC Teatro nasce nel 2008 da Michele Eynard e Federica Molteni, dopo una decennale collaborazione artistica.

La ricerca sul comico, sulla comunicazione non verbale, sulla naturalezza in scena, sulla contaminazione dei linguaggi e l'impegno per la difesa dell'ambiente fanno parte del bagaglio di esperienza e di sensibilità della compagnia.

Il nome del nucleo artistico, preso in prestito da un racconto di Italo Calvino, riassume la caratteristica dominante del lavoro: la tensione verso un'elevazione poetica e il brusco ritorno coi piedi per terra, nel piatto, banale e assordante quotidiano. 

Il contrasto tra questi due universi antitetici e ugualmente necessari è il terreno dove si svolge la ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI