CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2016

Fiatone. Io e la bicicletta @ Teatro Binario 7 | 17 gennaio

AL TEATRO BINARIO 7 UN ELOGIO ALLA BICICLETTA CON FIATONE


Domenica 17 gennaio, alle ore 16.00, al Teatro Binario 7 si riflette sull'opportunità di rispolverare la bicicletta e modificare il proprio stile di vita in una direzione più sostenibile con lo spettacolo Fiatone. Io e la bicicletta.

L'appuntamento, inserito all'interno della stagione Teatro+tempo famiglie, è dedicato ad un pubblico dai 6 anni in su e tratta un tema che tocca in modo trasversale tutte le generazioni.

Selezionato da Regione Lombardia - NEXT 2013 Laboratorio delle Idee, lo spettacolo racconta con ironia e comicità il percorso di formazione di un ciclista urbano che adotta la bicicletta come principale mezzo di trasporto, prima per necessità e poi per scelta, sfidando un tracciato di viabilità pensato solo per il traffico automobilistico, scontrandosi con una cultura urbana in cui l'auto è data per scontata e modificando lo stile di vita in una direzione più sostenibile e meno stressante di quella delle vittime del traffico automobilistico.

Ruolo fondamentale ha la riscoperta del corpo, con le sue fragilità e difficoltà nel trovare l'energia per percorrere il tragitto quotidiano.

In scena una bicicletta e due attori, Michele Eynard e Federica Molteni, diretti da Carmen Pellegrinelli, che ricreano per il pubblico, con l'utilizzo di pochi oggetti, diversi luoghi e ambienti attraverso il sapiente utilizzo dei loro corpi, gesti e rumori.

RASSEGNA STAMPA
Sul fronte del teatro comico, pieno di trovate che confermano l'identità di una compagnia, ci è parso "Fiatone (io e la bicicletta)" di Luna e Gnac, che si è affidata per la regia a Carmen Pellegrinelli, imbastendo uno spettacolo comico e poetico per innalzare un elogio alla bicicletta attraverso il percorso di formazione di un ciclista urbano.
KLPTEATRO.IT- Mario Bianchi- recensione anteprima Next 2013



LA COMPAGNIA LUNA E GNAC TEATRO
Luna e GNAC Teatro nasce nel 2008 da Michele Eynard e Federica Molteni, dopo una decennale collaborazione artistica.

La ricerca sul comico, sulla comunicazione non verbale, sulla naturalezza in scena, sulla contaminazione dei linguaggi e l'impegno per la difesa dell'ambiente fanno parte del bagaglio di esperienza e di sensibilità della compagnia.

Il nome del nucleo artistico, preso in prestito da un racconto di Italo Calvino, riassume la caratteristica dominante del lavoro: la tensione verso un'elevazione poetica e il brusco ritorno coi piedi per terra, nel piatto, banale e assordante quotidiano. 

Il contrasto tra questi due universi antitetici e ugualmente necessari è il terreno dove si svolge la ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *