Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2016

Heina e il Ghul @ Teatro Nuovo Omate | 17 gennaio



HEINA E IL GHUL – Il cous cous spiegato a mio figlio INAUGURA LA XIX RASSEGNA
BAMBINI, ANDIAMO A TEATRO!
Un incontro tra culture in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

La Danza Immobile coglie l’opportunità data dall’Amministrazione Comunale di Agrate Brianza di ampliare la collaborazione programmando, da quest’anno, anche la rassegna teatrale comunale Bambini, andiamo a teatro! dedicata alle famiglie e ormai giunta alla diciannovesima edizione.
Quattro spettacoli, in scena da gennaio a marzo, pensati per i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.
La rassegna inizia domenica 17 gennaio, ore 16.00, presso il Teatro Nuovo di Omate, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, con lo spettacolo Heina e il Ghul presentato dall’attore e regista marocchino Abderrahim El Hadiri.

Tratto da una fiaba tradizionale araba e recitato in lingua originale, lo spettacolo trasporta il pubblico nel mondo arabo, tra lingua, cultura e tradizioni culinarie. La storia si svolge nelle cucine del palazzo dello sceicco Abdellamid, dove si sta preparando un grande pranzo per festeggiare il ritorno di Heina, sua figlia, rapita dal terribile Ghul, il mostro di farina.
I gesti che descrivono le vicissitudini di Heina si sovrappongono ai gesti necessari per la preparazione del cous cous e gli oggetti utilizzati nella narrazione sono gli ingredienti della ricetta.
Protagonista è quindi il cous cous, piatto molto diffuso nell’area del Mediterraneo e ormai conosciuto in tutto il mondo, che ha l’obiettivo di stimolare una riflessione su culture e tradizioni diverse, permettendo anche ai più piccoli di approcciarsi alla lingua araba attraverso uno scambio ludico tra attore e pubblico.
Questo spettacolo, prodotto da Cicogne Teatro Arte Musica, continua ad essere unico per tematiche e capacità d’emozionare grandi e piccoli.

CICOGNE TEATRO ARTE MUSICA

Cicogne Teatro Arte Musica è un’associazione culturale costituita per promuovere percorsi sui valori della comprensione tra le culture, della convivenza civile e della mondialità attraverso i mezzi del teatro e dell’arte. É formata dall’attore e regista marocchino Abderrahim El Hadiri, da Tiziana Gardoni, insegnante e curatrice didattica, e da Claudio Simeone, autore, regista ed ex insegnante.
Si rivolge a un pubblico ampio: bambini e bambine, giovani e adulti con fedi e culture diverse, espressione di una società ormai pienamente multiculturale. Cerca di farlo con leggerezza, mantenendo una forte attenzione a ciò che accade, leggendo il mondo per quello che è, con realismo, ma lasciando spazio al desiderio, all’immaginazione, al sogno e alla possibilità, soprattutto. Attraverso spettacoli, letture e incontri, cerca di realizzare occasioni privilegiate d’incontro, di conoscenza, di scambio, di dialogo, e anche di contrasto, perché da questo nasce la convivenza civile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI