Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 11 gennaio 2016

PIETA' DE' TURCHINI: 13 gennaio, concerto-presentazione di "Quartet in Residence" (corsi di musica e prove aperte)


PIETA' DE' TURCHINI

Nasce "Quartet in Residence" della Pietà de' Turchini
Musicisti in residenza alla Chiesa di San Rocco per prove aperte e corsi di musica
Concerto-presentazione del progettoMercoledì 13 gennaio 2016
ore 20.30
Chiesa di San Rocco a Chiaia (via Riviera di Chiaia 254, Napoli)


Nell'ambito di Re.Crea (Residenza Creativa a San Rocco a Chiaia) la Fondazione Pietà de' Turchini promuove in collaborazione con il Quartetto Gagliano e il pianista Fabrizio Romano il progetto "Quartet in Residence". Si tratta di una iniziativa inedita a Napoli, una formula molto diffusa all'estero e poco in Italia.  

L'ensemble e il musicista saranno in residenza presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia, animando un programma dalle finalità didattico-ricreative che prevede da un lato il recupero delle prove aperte al pubblico e in particolare a scolaresche e gruppi di turisti per l'ascolto e la divulgazione di repertori dall'antico al contemporaneo, e dall'altro corsi di musica per singoli strumentisti e gruppi, rivolti a studenti e musicisti amatori e professionisti, che potranno anche collaborare ed esibirsi con gli artisti in residenza e formare ensemble in sede (dal duo all'ottetto). La prima sessione di audizioni è prevista nei giorni 22, 23 e 24 gennaio 2016 (per informazioni: turchini.it oppure quartettogagliano.com). 

"Quartet in Residence" si dedicherà inoltre ad altri progetti speciali nonchè ad attività di studio e ricerca sul patrimonio cameristico napoletano e non solo. Il Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini amplia così il ventaglio dei suoi percorsi didattico-formativi dedicati alla musica, realizzando un progetto specifico sul quartetto d'archi e più in generale sulle formazioni cameristiche, che si aggiunge a quelli già attivi del Coro della Pietà de' Turchini e del Coro delle Voci Bianche di San Rocco diretti dal maestro Davide Troìa, e al Laboratorio di tecnica e interpretazione vocale a cura di Maria Ercolano. 

"Quartet in Residence" sarà presentato con un vero e proprio concerto mercoledì 13 gennaio 2016 alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia (via Riviera di Chiaia 254, Napoli)

I componenti dell'ensemble e il pianista illustreranno al pubblico le modalità e le finalità del progetto, alternando agli interventi di parola l'esecuzione di estratti da opere tra le più significative della letteratura per quartetto, quali "L'Arte della Fuga" di Johann Sebastian Bach, Quartetto op. 96 detto "Americano" di Antonín Dvořák, Sonata a 4 in re minore di Alessandro Scarlatti, Quartetto n. 2 di Aleksandr Borodin, e Quartetto n. 15 op. 132 di Ludwig van Beethoven. Introduce Federica Castaldo, direttrice artistica della Pietà de' Turchini. Il concerto-presentazione è a ingresso libero.
INFOLINE: turchini.it – 081 402 395



Napoli, 11 gennaio 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI