CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2016

PICCOLO ELISEO: VITO MANCUSO conversa con CORRADO AUGIAS sull'idea di Dio nel mondo occidentale

Eliseo Cultura
Lunedì 18 gennaio 2016, ore 18.30
Piccolo Eliseo
Ingresso libero

DIO E IL SUO DESTINO
 
Incontro con
Vito Mancuso
in occasione della pubblicazione del libro edito da Garzanti, 2015, Pag. 460, Euro 20

ne discute con l'autore
Corrado Augias

Dopo Io e Dio, Vito Mancuso torna a confrontarsi con il più grande mistero delle nostre vite

È il controcanto polemico e provocatorio all'Anno Santo che avrà inizio a dicembre e che susciterà un ampio dibattito mediatico.

Il vangelo di una nuova spiritualità capace di rifondare radicalmente la nostra visione del mondo

Un libro aperto a tutte le tradizioni religiose per ritrovare il vero senso dell'esperienza di Dio
 

Riprendono gli incontri di Eliseo Cultura dopo la pausa natalizia. Lunedì 18 gennaio, ore 18.30, il teologo ed editorialista del politicamente corretto Vito Mancuso presenterà al pubblico del Piccolo Eliseo il suo nuovo libro Dio e il suo destino. Converserà con l'autore Corrado Augias che, pur avendo opinioni e posizioni diverse in materia teologica, dichiara: «Vito Mancuso mi ha fatto scoprire l'effetto benefico della fede».

L'idea di Dio sembra essere scomparsa dall'orizzonte di noi occidentali, sempre più ossessionati da miti effimeri e ormai disposti a vendere al miglior offerente persino la nostra libertà. La sua assenza ci ha lasciato orfani di una guida in grado di orientare l'esistenza verso il bene e la giustizia, e per questo diventa necessario riflettere oggi sulla questione del divino. Ma quale Dio? 

Come possiamo ancora immaginarlo? E quale destino gli è riservato? Nelle pagine ambiziose del suo libro, Vito Mancuso conduce il lettore in un viaggio tra le problematiche raffigurazioni della divinità che nei secoli hanno accompagnato la nostra storia. E con coraggio ci sfida a liberarci dall'immagine tradizionale del Padre onnipotente assiso nell'alto dei cieli che ci viene ancora offerta da una Chiesa cattolica che sembra aver modificato il suo linguaggio ma non la sua rigida dottrina. 

Si riscopre così il valore di una divinità completamente partecipe nel processo umano, capace di comprendere i principi dell'impersonale e del femminile. Come ha scritto Agostino: «Sebbene non possa esistere alcunché senza Dio, nulla coincide con lui». Soltanto in questa consapevolezza risiede la possibilità di salvare dall'estinzione la spiritualità e la fede, e di far risorgere quella speranza e quella fiducia nella vita senza le quali non può esserci futuro per nessuna civiltà.

«Io credo in Dio, ma non più nel Dio della mia religione così come viene professato nella dottrina ufficiale della Chiesa Cattolica. Non credo più in particolare nel Dio del Credo, il "Padre Onnipotente"… Non sono più cattolico, e neppure cristiano? Forse. Io però credo di esserlo ancora, dato che a mio avviso ciò che rende cristiani non sono le dottrine professate a parole ma lo stile di vita condiviso.»

Vito Mancuso ha insegnato presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l'Università degli Studi di Padova. È autore, tra gli altri libri, di L'anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Obbedienza e libertà (2012). Insieme a Eugenio Scalfari ha scritto le Conversazioni con Carlo Maria Martini. Il suo pensiero è oggetto di una monografia uscita in Germania nel 2011 (Essential of Catholic Radicalism. An introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso). Per Garzanti ha pubblicato Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011, 12 edizioni), Il principio passione (2013, 6 edizioni), Io amo. Piccola filosofia dell'amore (5 edizioni) e Questa vita (2015). Dirige la collana I Grandi Libri dello Spirito. Dal 2009 è editorialista del quotidiano «la Repubblica».




teatroeliseo.com | Via Nazionale, 183 00184 Roma | Tel. +39 06 83510216 | Mart-Dom 9.30 - 19.30

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *