Il Teatro Dei Raccordi
presenta
WOP
WithOutPassport
TEATRO TRASTEVERE
10 GENNAIO 2016 - ORE 18.30
Il Teatro dei Raccordi presenta il 10 gennaio 2016 alle ore 18.30 al Teatro Trastevere di Roma la sua nuova produzione, WOP –Quando gli italiani erano WithOutPassport. Lo spettacolo, come un'istantanea scattata nei primi anni del 1900, prende spunto dalla vera storia di Maria Petrucci una dei tantissimi italiani emigrati in America alla ricerca di un nuovo futuro.
Maria, insieme al marito Tommaso, si trasferiscono a Ludlow, in Colorado, dove l'uomo lavora come minatore per la Colorado Fuel and Iron di proprietà di Rockefeller Jr. Lì la protagonista toccherà con mano la fatica di sentirsi straniera ma sperimenterà anche il coraggio di lottare per i propri diritti aderendo, per la prima volta nella sua vita, ad uno sciopero organizzato dal sindacato americano United Mine Workers.
Lo spettacolo è scritto diretto e interpretato da Oriana Fiumicino
Musiche di Roberto Pentassuglia
Testi di Caterina Scoppetta
Il Teatro Dei Raccordi nasce nel 2012 dall'incontro di tre esperienze artistiche diverse, quella teatrale di Oriana Fiumicino e quella musicale di Caterina Scoppetta e Roberto Pentassuglia. Questa unione ha dato vita ad un teatro di narrazione basato sulla parola raccontata e quella cantata. L'attenzione della compagnia è rivolta alla trasmissione della memoria storica attraverso un lavoro ricerca e rielaborazione di episodi realmente accaduti, osservati dallo sguardo di donne spesso inconsapevoli di essere protagoniste della Storia
SITO WEB: http://raccorditeatro.wix.com/teatrodeiraccordi
Per informazioni e prenotazioni: teatrodeiraccordi@gmail.com– cell.3285969149
10 GENNAIO 2016 ore 18.30 TEATRO TRASTEVERE (Via Jacopa de Sette Soli n.3 Roma)
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento