CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 2 gennaio 2016

TRE appuntamenti al Teatro Margherita di Bari



Sabato 2 gennaio 2016
Teatro Margherita di Bari


Incontro culturale
(ore 10)


Incontro interreligioso
"Il mio Dio: le grandi religioni monoteiste" (ore 11)



Lettura de "L'Inferno" di Dante (Francesco Niente) (ore 18)


In occasione dell'evento multidisciplinare Il Mondo di San Nicola, sabato 2 gennaio alle 10 si terrà l'incontro culturale "San Nicola: vita, morte e miracoli, tra storia e leggende". All'appuntamento interverrà Michele Loconsole, docente di religione cattolica e direttore "San Nicola nel Mondo - Fondazione Nikolaos".

Loconsole racconterà i momenti più importanti della vita di San Nicola e i miracoli più significativi che lo hanno reso popolare in tutto il mondo, e commenterà le principali scene pittoriche e iconografiche che ritraggono il Santo nelle maggiori tele europee, oltre che nel soffitto della Basilica della città di Bari.  
 Durante l'incontro si discuterà anche dello status quaestionis circa l'apparato storico-critico delle principali fonti della translatio, per documentare la traslazione delle ossa di San Nicola da Myra a Bari. Verrà fatto un breve cenno anche alla riforma liturgica del '70 di Paolo VI, relativamente alla Memoria facoltativa del culto nicolaiano al 6 dicembre, e gli studi del prof. Martino sulle Reliquie baresi e veneziane.

Alle 11, poi, è previsto un incontro interreligioso dal titolo "Il mio Dio: le grandi religioni monoteiste", in cui si terrà un dialogo ecumenico tra cristiani, ortodossi, buddisti, musulmani ed ebrei.

Alle 18, infine, il cantattore Francesco Niente interpreterà l'Inferno di Dante "rigorosamente a memoria", come lui stesso tiene a precisare.

Ingresso libero. Info e prenotazioni sul sito www.ilmondodisannicola.it.


ll Mondo di San Nicola, diretto artisticamente da Francesco Brollo, è un evento mutidisciplinare organizzato dalla Fondazione Nikolaos, con l'associazione CinEthic, con il sostegno del Comune di Bari (Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma), e in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bari, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, Università degli Studi di Bari, la cooperativa Coar, l'agenzia di comunicazione Pooya e PugliArte (con il patrocinio della Regione Puglia e del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata). 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *